di Claudia Scorza

Valsoia, società specializzata in prodotti per l’alimentazione salutistica, ha perfezionato un accordo con General Mills International, società con sede legale in Svizzera e controllata dalla multinazionale americana General Mills, per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano dei gelati a marca Häagen-Dazs.

General Mills è specializzata nella produzione e distribuzione di grandi brand alimentari nel mondo. I gelati a marca Häagen-Dazs, secondo le rilevazioni di mercato Nielsen, sono il marchio di gelato da asporto numero uno al mondo, presente in più di 80 paesi e il loro fatturato espresso world-wide ai retailers è superiore al miliardo di dollari.

L’ingresso di Häagen-Dazs nel portafoglio di Valsoia costituisce un ulteriore avanzamento nel percorso di crescita e consolidamento del gruppo Valsoia, che già gestisce note marche leader di proprietà (Valsoia Bontà e Salute, Santa Rosa, Diete.tic, Piadina Loriana) e prestigiose marche in distribuzione (Vallè, Weetabix, Oreo o’ s Cereali).

In particolare, il gelato tradizionale Häagen-Dazs rappresenta per Valsoia un’importante sinergia sul mercato italiano, andando ad affiancare la marca Valsoia di gelati vegetali, che si distingue per una presenza capillare in tutta la distribuzione moderna nazionale e una quota di mercato superiore al 70%. I brand Valsoia e Häagen-Dazs si rivolgono a target di consumatori diversi e complementari: da un lato l’alta qualità 100% vegetale e dall'altro l’alta qualità tradizionale.

Gli obiettivi condivisi tra Valsoia e General Mills prevedono uno sfidante piano di crescita per Häagen-Dazs in Italia, sostenuto da importanti investimenti di consumer marketing finalizzati a portare la marca ai livelli di eccellenza raggiunti in tutti i paesi europei ed extraeuropei. L'accordo di distribuzione in esclusiva avrà efficacia dal 1° gennaio 2023.