Unes, azienda attiva dal 1967 nel settore della grande distribuzione, è presente con 2 principali insegne, U! Unes Supermercati e U2 Supermercati, e oltre 170 punti vendita in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Con l’obiettivo di migliorare la competitività aziendale per far fronte alla crescente complessità del panorama distributivo, Unes ha scelto di implementare SAP BusinessObjects Business Intelligence. Grazie alle soluzioni di BI è infatti possibile disporre di informazioni adeguate a supporto dei processi decisionali, monitorare costantemente gli indicatori aziendali in una logica di efficienza e maturare una comprensione più approfondita dei comportamenti della clientela per poter prendere decisioni strategiche e ad attuare interventi tempestivi.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un datawarehouse e di un sistema di reporting e di analisi in grado di offrire alle varie funzioni aziendali informazioni fondamentali per il buon governo dell’azienda e i requisiti progettuali sono stati definiti puntualmente tramite una serie di interviste che hanno coinvolto gli utenti di tutte le funzioni interessate. La soluzione SAP è stata scelta in quanto estremamente evoluta ma al contempo user-friendly e quindi facilmente utilizzabile dal vasto complesso di utenti aziendali (1.840 dipendenti), avanzati e non. Per poter disporre dei primi report in tempi rapidi, il processo di implementazione è stato graduale e ha coinvolto dapprima l’area acquisti, poi l’analisi e il monitoraggio degli stock, dei ricevimenti e dei livelli di servizio delle piattaforme logistiche, e infine l’area vendite. La realizzazione per step successivi ha inoltre consentito di distribuire l’investimento nel tempo.

Grazie a SAP BusinessObjects Business Intelligence, Unes ha potuto fare affidamento su una serie di informazioni di rilievo a supporto di aspetti di natura operativa e strategica. Su un fronte è stato infatti  possibile identificare aree di miglioramento e incrementare l’efficienza dei processi operativi, e sull’altro supportare decisioni  chiave per il business e verificare l’esito delle azioni intraprese. Nel complesso grazie alle analisi, per esempio all’esame delle rotazioni e dell’assortimento in funzione dei dati di vendita, l’azienda ha potuto rispondere con prontezza e puntualità alle richieste della clientela, garantendo un elevato livello di servizio e difendendo il proprio vantaggio competitivo in un settore in cui la concorrenza e la maturità dei consumi rendono difficile crescere con successo.

Leggi le testimonianze di aziende che hanno trovato in SAP le migliori soluzioni per lo sviluppo del proprio business: www.sap.com/italy/clienti