Dr. Schär è oggi leader riconosciuto dell’alimentazione senza glutine. Tanti sono i motivi alla base del successo, tra questi il fatto di aver sempre puntato sull’innovazione, riuscendo a portare avanti progetti interessanti e all’avanguardia. Innovazione che, per Dr. Schär, significa anche saper tornare alle radici: prendere coscienza dei cicli naturali, puntare alla rotazione di diversi cereali e pseudocereali nel rispetto del suolo, utilizzare ingredienti della tradizione.

Tra questi, la pasta madre, ingrediente antico e prezioso, è il risultato del naturale processo di fermentazione che si verifica quando si mescola la farina con l'acqua. È proprio questo lento processo che permette la formazione spontanea di batteri benefici, dell'acido lattico e del lievito. La pasta madre, inoltre, possiede moltissimi benefici: favorisce un maggiore assorbimento di sostanze nutritive – come antiossidanti, acido folico, ferro, calcio, zinco, magnesio e vitamine del gruppo B – e, grazie all’azione dei microrganismi presenti, le particelle proteiche vengono modificate o eliminate, favorendo una maggiore digeribilità. Il lievito naturale è, poi, privo di additivi artificiali e conservanti e permette una conservazione naturale degli alimenti.

È una pratica che richiede pazienza che, soprattutto per via dell’alta richiesta del mercato, è andata perdendosi nel corso del tempo, portando, inevitabilmente, all’utilizzo di processi industriali più veloci.

Schär ha scelto di preservarla, mantenendo un connubio importante tra saggezza antica e innovazione con le migliori materie prime. La linea Mastro Panettiere Schär, con le referenze Classico, Cereale e Vital del Mastro Panettiere, e poi Pane Casereccio, Pane Casereccio ai semi, Focaccia al Rosmarino, Ciabattine, Rosette, Tartaruga, Hamburger sono tutti prodotti Schär del comparto bakery, fiore all’occhiello dell’Azienda, che contengono pasta madre.

Il segmento pane e sostituti Schär vanta oltre 30 referenze, tutte certificate secondo i più severi standard e arricchite dalle antiche varietà di cereali impiegate che le rendono ancora più preziose dal punto di vista nutrizionale. Dalle Fette Biscottate Classiche ai Cereali e ai Crackers, dalla Piadina alle Fette Croccanti e ai Grissini di grano saraceno sono tutte soluzioni versatili, ideali per ogni esigenza di consumo.

Per maggiori informazioni: https://www.schaer.com/it-it/fw/panetteria