Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Profit recovery: Multicash si affida a Pay-Back Group

Profit recovery: Multicash si affida a Pay-Back Group
Profit recovery: Multicash si affida a Pay-Back Group

Profit recovery: Multicash si affida a Pay-Back Group

Information
Redazione

Recupero della marginalità, ottimizzazione dei processi informatici, operativi e organizzativi nonché una migliore gestione dei flussi e dello scambio di dati nelle negoziazioni con i fornitori: sono questi i principali obiettivi a cui aspirano i player distributivi per generare maggiori profitti e incrementare la propria redditività.

Obiettivi che Multicash - tra i principali operatori nel settore della distribuzione all’ingrosso, attivo con una rete di Cash & Carry nelle Marche, in Abruzzo e in Molise - ha raggiunto anche attraverso la collaborazione con Pay-Pack Group, società specializzata nelle attività di profit recovery. Davide Antonini, Amministratore Delegato di Multicash SpA, ci spiega quali sono i vantaggi ottenuti da questa partnership, che l’azienda ha deciso di confermare con soddisfazione.

Il profit recovery è uno strumento indispensabile per il recupero di marginalità e l’ottimizzazione dei processi operativi di un’azienda: quali attività svolgete a questo proposito?
La Multicash SpA crede molto nel profit recovery e nei suoi benefici in termini economico/finanziari, organizzativi e di processo. Le aree in cui interveniamo direttamente sono l’Area Informatica e l’Area Organizzativa, con risultati positivi in termini di miglioramento dei processi ed incremento di efficienza.
Già da diversi anni ormai ci siamo avvalsi, inoltre, della collaborazione di Pay-Back Group per l'individuazione di anomalie, soprattutto nell’applicazione degli accordi commerciali negoziati. La loro analisi sui contratti fornitori e le condizioni d’acquisto applicateci, oltre a generare un miglioramento della redditività e un recupero di liquidità addizionale, ci ha permesso di individuare le disfunzioni ricorrenti e di apportare i dovuti interventi migliorativi.

Quali sono, in particolare, i dati e le informazioni che analizzate?
La collaborazione con Pay-Back Group al momento è indirizzata a una analisi dei contratti con i fornitori e i listini applicati, allo scopo di verificare che clausole e negoziazioni siano correttamente applicate (ad esempio prezzi degli articoli, promozioni, sconti diretti, sconti differiti e prestazioni di servizi).

Cosa vi ha spinto a scegliere Pay-Pack Group come vostro partner per queste attività?
Indubbiamente, in prima battuta, la professionalità e la loro esperienza nell’analisi dei dati e nella verifica dell’affidabilità dei contratti e delle negoziazioni stipulati con i fornitori all’interno della Gdo. Successivamente, con l’avvio della collaborazione, abbiamo avuto modo di apprezzarne anche la competenza e la serietà.

In che modo vi è di supporto e quali benefici avete ottenuto grazie a questa collaborazione?
I maggiori benefici sono indubbiamente il recupero di marginalità e la liquidità addizionale, senza trascurare il contributo che sono riusciti a darci nell’ottimizzazione dei flussi e nel miglioramento della struttura interna grazie all’individuazione delle disfunzioni ricorrenti.

Qual è, a suo parere, il valore aggiunto che Multicash ha riscontrato nella professionalità di Pay-Back?
Oltre a rimarcare il fatto che il contratto è autofinanziante, quindi senza costi aggiuntivi per noi, un valore aggiunto è da riconoscere senza dubbio nella garanzia di riservatezza e privacy sui nostri dati, che rappresenta per la nostra azienda un requisito fondamentale e imprescindibile.

Quali sono i vostri progetti di analisi e di ottimizzazione per il futuro?
Per il futuro stiamo valutando l’opportunità di estendere la collaborazione con Pay-Back Group anche ad altre aree e settori aziendali nei quali riteniamo possibili recuperi di efficienza con contenimento dei costi.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI