Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L'innovazione nei prodotti e nei servizi: scenario attuale e nuovi trend

L'innovazione nei prodotti e nei servizi: scenario attuale e nuovi trend
L'innovazione nei prodotti e nei servizi: scenario attuale e nuovi trend

L'innovazione nei prodotti e nei servizi: scenario attuale e nuovi trend

Information
Redazione

Si è tenuto il 25 ottobre 2017 il workshop “l'innovazione nei prodotti e nei servizi: scenario attuale e nuovi trend” organizzato da Marketing e Innovazione Italia in collaborazione con Aice (Associazione Italiana Commercio Estero).

Simonettta Flores, AD di Marketing e Innovazione Italia, ha spiegato il ruolo fondamentale oggi dell'innovazione in tutti i campi che l'ha spinta, dall’edizione 2017, ad aprire il Premio Eletto Prodotto dell’Anno anche ai servizi.

Il Premio, nato in Francia 30 anni fa, è giunto In Italia alla sua tredicesima edizione e valorizza le realtà imprenditoriali che più hanno intuito, catalizzato e soddisfatto le attese del consumatore moderno, investendo sull’innovazione.

Di queste realtà diverse sono PMI, spiega Simonetta Flores, caratteristica che ci differenzia in parte dagli altri paesi dove il Premio è presente: Eletto Prodotto dell'Anno rispecchia infatti quello che è il tessuto imprenditoriale italiano. Non solo le grandi aziende seguono con attenzione i propri consumatori con mezzi e strumenti per puntare sull’innovazione, ma anche realtà più piccole sanno mettersi in discussione, cambiare e innovare.

Tra i relatori Ermanno Brivio, Senior Consultant Shopper Insight IRI, ha spiegato tramite le ultime rivelazioni IRI, i nuovi trend sull’innovazione nel largo consumo. Emerge un consumatore sempre più consapevole nelle proprie scelte d’acquisto e sempre più orientato al wellness. Il benessere è infatti il nuovo dogma degli italiani: movimento fisico, alimentazione e tecnologia per stare bene e sentirsi in forma.

Questi nuovi valori di consumo portano a maggiori opportunità per i prodotti e i servizi premium. Infatti ben il 71% dei consumatori dichiara di essere disposto a pagare un premium price se il prodotto soddisfa pienamente le proprie esigenze (+5% rispetto all’anno scorso).

L’innovazione oggi più che mai risulta essere la chiave di successo per l’industria.

Il workshop si è tenuto nella sede Aice, associazione imprenditoriale senza scopo di lucro che da oltre 60 anni rappresenta gli interessi delle aziende italiane nella loro attività sui mercati esteri e le assiste sulle problematiche doganali, sulla contrattualistica internazionale, sui documenti di trasporto e sui pagamenti internazionali.

Le iscrizioni all’edizione 2018 del Premio Eletto Prodotto dell'Anno sono aperte ai prodotti e servizi innovativi lanciati sul mercato tra gennaio 2016 e ottobre 2017.

Il Logo di Prodotto dell’Anno diventa oggi un punto di riferimento: l’86% dei consumatori conosce Eletto Prodotto dell’Anno e il 71% è più propenso ad acquistare un prodotto che espone il Logo.

I prodotti eletti potranno usufruire dei dati emersi nella ricerca ma soprattutto utilizzare per un anno il Logo Eletto Prodotto dell’Anno 2018 in comunicazione a 360 gradi, compresi i social media, sempre più impiegati in modo strategico e dinamico.

Partecipare a Prodotto dell’Anno è una decisione strategica: la fiducia dei consumatori rispetto ai prodotti eletti è dell’84%. Lo dicono i consumatori: una pubblicità che reca il Logo di Prodotto dell’Anno è molto più credibile (79% contro 46%) di una pubblicità in generale.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits