Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Retail in una nuova era: Il 60% degli italiani si può definire “digitale” ed “acquista” grazie a strumenti di Digital Marketing

Il Retail in una nuova era:  Il 60% degli italiani si può definire “digitale” ed “acquista” grazie a strumenti di Digital Marketing
Il Retail in una nuova era: Il 60% degli italiani si può definire “digitale” ed “acquista” grazie a strumenti di Digital Marketing

Il Retail in una nuova era: Il 60% degli italiani si può definire “digitale” ed “acquista” grazie a strumenti di Digital Marketing

Information
Redazione

Il sorpasso è avvenuto.

Secondo la ricerca “Total Retail 2015”, condotta per l’ottavo anno consecutivo da PwC, più della metà dei consumatori italiani può definirsi digitale e sfrutta canali online per cercare e acquistare prodotti e servizi.

La ricerca, condotta per il mercato nazionale, dimostra che la maggior parte degli italiani, qualunque sia il loro livello di istruzione, reddito o dislocazione regionale, sono molto più propensi all’uso di internet e delle nuove tecnologie: in misura sempre maggiore gli acquisti avvengono dopo una dettagliata conoscenza del prodotto, un’analisi comparativa dei prezzi e la valutazione del produttore/distributore.
Internet ha cambiato per sempre il customer journey, grazie anche ai device mobili che hanno permesso di avere, dovunque e in qualunque momento, la possibilità di informarsi, comparare, acquistare.

C’è ancora un ritardo, rispetto alla media mondiale, sui pagamenti online, ma è certo che oggi il consumatore utilizza le informazioni provenienti dalla rete in modo assoluto, perché considera il web lo strumento più intelligente in grado di consigliare cosa comprare, come farlo e cosa gli “amici” ne dicono sui social network. Secondo la Ricerca di PwC, il 38% dei 19.000 consumatori intervistati, ha scoperto un marchio usando i social media e il 66% è stato influenzato a comprare “di più” da un brand attraverso le informazioni reperite sui social network.

I negozi rimangono il luogo in cui le persone concludono la maggior parte dei propri acquisti, ma le campagne online, la visibilità sui motori di ricerca, i messaggi creativi, le promozioni su facebook, le app mobile e tutto quello che aumenta la visibilità del brand, influenzano l’opinione del consumatore e di conseguenza l’acquisto che poi avviene nel luogo fisico.
Il Digital Marketing è quindi la chiave di successo per un’azienda che vuole far crescere il suo business.

Tra tutte le tecnologie innovative, il mobile è diventato uno strumento cruciale per il consumatore, non solo perché è facilmente fruibile, ma soprattutto perché consente di trovare il negozio a noi più vicino, di controllare la disponibilità di prodotto, la presenza di casse self-service e la possibilità di ricevere offerte personalizzate e in tempo reale (il 75% degli intervistati utilizza lo smartphone in fase di pre-acquisto).

Softec (www.softecspa.com) ha strutturato un’offerta di prodotti e servizi specifici proprio per intercettare e cavalcare questo trend: la soluzione “DesktopMate(www.desktopmate.net) è sicuramente pioneristica in quanto permette di differenziare i contenuti e i servizi in base ai comportamenti e agli interessi degli utenti.

Già adottato da Conad e Coop, DesktopMate si è dimostrato un vero e proprio strumento di marketing digitale e molto di più di una semplice APP, perché è un vero canale di comunicazione, in grado di interagire, in tempo reale, con i consumatori, consentendo anche di informarli sulle offerte dei punti vendita in base alla loro posizione. Inoltre, la messaggistica Push e Pull, completa di un centro notifiche proprietario della piattaforma, consente di inviare agli utenti messaggi di testo, banner con l'offerta del giorno, anche collegati a specifiche landing page navigabili da Mobile.
DesktopMate dispone di un potente strumento di analisi che consente di analizzare oltre al numero di download, anche le funzionalità più utilizzate dai consumatori e la frequenza e la lunghezza delle sessioni di utilizzo. Queste funzionalità, collegate ad un buon servizio di Marketing Automation, permettono di definire le migliori strategie per incrementare la curiosità degli utenti e di conseguenza far decollare le vendite.
Oggi è il consumatore che chiede strumenti innovativi, la sfida sta nell’essere tempestivi e veicolare i messaggi più efficaci.


http://www.softecspa.com/it/2015/06/29/il-retail-i....

Softec S.p.A. è una società quotata su AIM Italia – Mercato alternativo del capitale di Borsa e Italiana e certificata ISO 9001:2008

Per informazioni:
Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

Laura Roberto
laura.roberto@softecspa.it
335/7456235

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits