Il canale fuori casa è un canale in espansione sia in Italia e sia all’Estero con un consumatore sempre più evoluto alla ricerca della qualità e della tradizione. In questo contesto i formaggi DOP hanno un ruolo fondamentale e il Gruppo Castelli sta cogliendo diverse opportunità nell’offrire una gamma di formaggi DOP vasta e profonda.

In particolare, per i formaggi come Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala abbiamo assistito a dei trend positivi nella direzione di prodotti a valore aggiunto e di servizio.

Il Gruppo Castelli è fra i più importanti produttori e distributori di formaggi Dop e tipici italiani e anche per il Canale Food Service l’offerta è composta partendo dai Duri: Parmigiano Reggiano (105mila forme prodotte l’anno); Grana Padano; Gorgonzola; Taleggio; Pecorino Toscano; e in più tutta l’offerta dei formaggi freschi come: Mozzarella di Bufala Campana (leader di mercato in Italia e all'estero con il brand Mandara) e Mozzarella Stg (specialità tradizionale garantita).

Il primo pilastro strategico del Gruppo Castelli è essere al fianco dei clienti per rispondere alla loro esigenze puntando sempre sulla qualità del prodotto, la scelta delle materie prime e la sua attenta e meticolosa lavorazione; ad un assortimento vasto e profondo di formaggi DOP e tipici italiani.

Un altro pilastro strategico è l’Innovazione, che spazia dal formato di packaging, alla size prodotto e allo sviluppo di prodotti che colpiscano nuovi need del consumatore. Trasversalmente vi è un’attenzione particolare del Gruppo Castelli verso l’ecosostenibilità e all’animal welfare.

Il Foodservice è uno dei canali in espansione per il Gruppo Castelli e ad oggi pesa circa il 20% sul totale fatturato.

Il Gruppo Castelli vanta 11 filiali dirette nei rispettivi mercati con una rete distributiva e logistica molto capillare, in particolare i nostri mercati core sono: Italia, Francia, UK, Germania, Polonia, Ungheria, Russia, US, Nordics. In questi mercati abbiamo rapporti diretti con il canale Foodservice proponendo una gamma ad hoc.

L’eccellenza e la qualità dei prodotti del Gruppo Castelli sono assicurati dagli oltre 3500 controlli giornalieri effettuati in tutti gli stabilimenti della società e dalle certificazioni di qualità BRC (British Retail Consortium, standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti alimentari) e IFS (International Food Standard, modello riconosciuto in Europa e nel resto del mondo volto a favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base di parametri di sicurezza, qualità e conformità alle norme).

Il Gruppo da sempre investe continuamente nella Qualità, nell’ottica del miglioramento continuo, attraverso l’utilizzo di materie prime selezionate, sistemi industriali all’avanguardia e certificazioni di Qualità. Tutto questo per un controllo integrale della Filiera certificandone la Qualità e la Tracciabilità.

Il rispetto dell’Ambiente e il Benessere Animale sono i pilastri su cui il Gruppo ha investito e continuerà ad investire, offrendo nella propria gamma packaging riciclabili, sistemi produttivi all’avanguardia e la riduzione delle emissioni. Inoltre, in cooperazione con i propri allevatori, ha stilato una policy che rispetti il benessere animale.

L’attenta e puntuale selezione della materia prima, i continui investimenti in Qualità e in sistemi produttivi che rispettano le caratteristiche della materia prima per ottenere prodotti con un elevato livello di Qualità, rendono il Gruppo Castelli molto attento al servizio dei clienti e alla soddisfazione del consumatore per la creazione del valore.

Il Gruppo Castelli ha un’offerta che si declina in un vasto e profondo assortimento. Sono proposti diversi formati, che vanno dalla forma alla porzione, passando dal grattugiato fino agli stick, il tutto in una diversificazione di pack e grammature per garantire la scelta al trade e il servizio al consumatore.

L’obiettivo della diversificazione di packaging è creare valore aggiunto e servizio. Il servizio e i materiali con cui vengono realizzati i packaging recitano un ruolo fondamentale e il Gruppo Castelli investe continuamente nella ricerca e nello sviluppo di materiali sempre più sostenibili che siano “green” e funzionali al loro utilizzo. Il Canale Food Service è sicuramente molto sensibile al servizio e alla sostenibilità quindi il Gruppo sta investendo per soddisfare questi need e negli ultimi anni ha proposto diverse innovazioni proprio in questa direzione.


I trend più significati sono Animal Welfare, Sostenibilità e Prodotti che diano valore aggiunto e servizio.

A livello di Animal Welfare, il Gruppo Castelli ha raggiunto questo obiettivo per buona parte dei suoi prodotti, nella continua valorizzazione della Qualità e della Tradizione. Inoltre, grazie all’inserimento dei nuovi materiali, numerose referenze vantano il packaging 100% riciclabile.

Nella direzione di prodotti di servizio e a valore aggiunto, dai mix ai grattugiati di altissima qualità, selezionati accuratamente per ottenere perfomance organolettiche in fase di ricettazione e di consumo elevate a prodotti che siano di supporto nella fase di preparazione con l’ultima innovazione nata Castelli Ma Sauce che è un grattugiato fresco di Pecorino ideale per la preparazione della salsa per la Carbonara o la Cacio e Pepe, ottima anche come condimento di carni e insalate.

Un’altra innovazione strategica è Best Pizza, il topping ideale che mantiene una consistenza soffice e filante anche ad alte temperature di cottura.

Il Gruppo Castelli, ormai da anni, investe in R&D per offrire continui miglioramenti nella Qualità del Prodotto e nuove soluzioni che incentivino il consumo dei formaggi in nuove occasioni o che generino un servizio.

Tra i pilastri strategici della nostra R&D ci sono:

2) Ambiente: il Gruppo Castelli è sempre più attivo nel rispetto dell’ambiente offrendo prodotti che riducano l’impatto ambientale, offrendo nella propria gamma packaging riciclabili.

3) Servizio al Consumatore e al Cliente: nell’ottica di rispondere ai diversi need dei clienti e del consumatore, sviluppando prodotti che generino benefit in termini di formato, size e occasione di consumo

Il Gruppo Castelli investe costantemente in Ricerca e Sviluppo per cogliere nuove opportunità, preservando e innalzando la qualità della materia prima e del prodotto finale.

Una delle sfide attuali è rispondere ai need di nuovi target di consumo, come: millenials, metropolitans e healthy che sono alla base dell'innovazione, grazie a prodotti ad alto valore aggiunto e di servizio per i nostri clienti.

Abbiamo sviluppato diverse innovazioni e continueremo a farlo, principalmente nella direzione della diversificazione delle occasioni di consumo, della valorizzazione della cultura prodotto e di packaging sempre più convenience ed ecofriendly.

In particolare per il Canale Food Service, sono state lanciate le seguenti linee di prodotti :

Best Pizza: il topping ideale che mantiene una consistenza soffice e filante anche ad alte temperature di cottura.

Tuscanetto: tutto il gusto e la tradizione del Pecorino di Pienza in due comodi formati morbide fette e sfiziosi cubetti. L’affettato è ideale per sandwiches e pasta mentre i cubetti, per dare un tocco di gusto e fantasia ad insalate e aperitivi. La linea Tuscanetto comprenderà sia la versione Classica, sia Lactose Free e i gusti Tartufo, Peperoncino e Pepe Verde sia nel formato Affettato e Cubettato.

Ma Sauce: un grattugiato fresco di pecorino che unito ad acqua bollente o latte bollente crea una deliziosa salsa al formaggio in 1 minuto. Ideale per creare la Cacio & Pepe e tutte le salse che si vogliano creare per condire paste, carni e anche fondute.

Parmigiano Reggiano: la selezione Prodotto di Montagna e su tutta la nostra produzione la salvaguardia dell’Animal Welfare

Gorgonzola: una selezione particolarmente cremosa da servire al cucchiaio in comodissime vaschette