Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Famino sceglie Still per la logistica del polo del freddo di Nola

Famino sceglie Still per la logistica del polo del freddo di Nola
Famino sceglie Still per la logistica del polo del freddo di Nola

Famino sceglie Still per la logistica del polo del freddo di Nola

Information
Fabio Massi

Famino Srl, società specializzata nella supply chain management, ha scelto STILL per l’allestimento e la movimentazione all’interno del nuovo polo logistico a temperatura controllata di Nola (NA).

STILL ha consegnato a Famino una flotta di 13 carrelli elevatori, adattati per garantire la massima operatività anche a temperature di molto inferiori allo zero, e ha affiancato l’azienda nella progettazione e nell’allestimento delle scaffalature del magazzino. Attiva sul mercato dagli anni ottanta, Famino nasce con il settore automotive come partner delle maggiori aziende di autovetture e componentistica auto. In un’ottica di implementazione dei servizi logistici integrati e di una espansione commerciale nella filiera della logistica a temperatura controllata, nel 2019 acquisisce un polo freddo nell’Interporto di Nola. La piattaforma logistica, che ha una superficie complessiva di 15.000 mq e circa 14.000 posti pallet, è dotata di 15 celle a temperature differenti che possono andare dai +15° ai -27°. A inizio 2021, Famino si è rivolta a STILL per l’allestimento della più grande tra le 15 celle, un’unità della dimensione di oltre 2.200 mq, e di alcune aree della piattaforma. Gli esperti della Divisione Advanced Applications di STILL, consulenti specializzati nell’ambito dell’intralogistica e della logistica integrata, hanno affiancato Famino dalla fase di progettazione fino alla messa in opera delle speciali scaffalature antisismiche. Realizzate con acciai speciali con particolari proprietà di resilienza per resistere a temperature rigide, le scaffalature sono state inoltre dotate di speciali protezioni a base polimerica, brevettate per resistere in modo efficace alle temperature negative. Questo per minimizzare il rischio di operazioni di ripristino su mezzi e scaffali, che a temperature di -30° sono molto complesse. STILL ha inoltre fornito a Famino una flotta di 13 carrelli per la movimentazione delle merci nella piattaforma: 9 transpallet EXH-SF 20 con pedana ribaltabile, 1 frontale elettrico RX-20 20, 1 stoccatore a timone con pedana ripiegabile EXV-SF e 2 retrattili FM-X, in grado di sollevare fino a 1000 kg alla straordinaria altezza di 13 metri. “La gestione delle attività logistiche in un magazzino a temperature negative presenta numerose complessità – spiega Vincenzo Falco, CEO di Famino –. STILL ci ha fornito i mezzi più efficienti e idonei alla gestione di tutte le operazioni di movimentazione e ci ha supportati nell’allestimento del magazzino, progettando e montando i sistemi di scaffalature in tempi molto stretti”.

famino-sceglie-still-per-la-logistica-del-polo-del-freddo-di-nola

famino-sceglie-still-per-la-logistica-del-polo-del-freddo-di-nola

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits