Bacardi nasce nel 1862 (150 anni nel 2012) a Cuba, dove Facundo Bacardi rivoluzionò il mondo del rum, trasformandolo dalla bevanda grezza dei pirati, a un distillato morbido, delicato, ideale da mixare nei cocktail, che da subito conquistò l’ isola e tanti premi alla qualità.

Oggi Bacardi Rum lancia nel mondo la sua nuova campagna pubblicitaria Bacardi Together proprio ripartendo dalle sue origini, ma anche dalle origini dell‘uomo e dal suo bisogno più profondo: incontrarsi, stare insieme. Un messaggio importante per l’uomo di oggi che vive alla rincorsa del tempo e che spesso si accontenta di surrogati della vera relazione umana.

“La nuova campagna Bacardi Together – afferma Antonella Lanfranco, direttore marketing Martini & Rossi, riassumendo il concept internazionale della marca - è territorio naturale di Bacardi perché il brand stesso impersona l’idea di Together. La sua origine latina, basata su valori quali libertà, passione per la vita e gioia di stare insieme, è tanto più importante in un mondo sempre più frenetico e distratto come quello di oggi. In questo contesto, l’ ambizione di Bacardi è di ricordare alle persone l’importanza e la bellezza delle relazioni umane autentiche. Noi vogliamo incoraggiare e celebrare lo stare insieme piu bello, quello che succede nella realtà, con gli amici veri”.

La campagna vuole far riflettere i giovani proprio sul come stanno insieme. Il video “Manifesto” inizia dal confronto fra l’uomo di Neanderthal e l’Homo Sapiens per raccontare come, sin dalle origini, cerchiamo di stare insieme, e come oggi dobbiamo “lottare” contro nuove barriere per realizzare questo bisogno. Lo spot “Inventions” celebra invece, con immagini contemporanee, tutte le invenzioni che hanno permesso di realizzare la voglia di stare insieme, e lo fa con un taglio ironico: tutte le principali creazioni dell’uomo, dalle sue origini ad oggi, sarebbero state concepite per la realizzazione di questo obiettivo.

Il film “Inventions” è stato creato dall’agenzia Young&Rubicam insieme al regista Johnny Green ed è ambientato in differenti località dell’Argentina. La colonna sonora è “NYC moves to the sound of LA”, del gruppo rock Funeral Party.

L’altro video a supporto della campagna “Manifesto”, destinato solo al web, è a cura di Nexus Production, per mano di Johnny Kelly.

A partire dal 29 maggio, questa campagna vivrà su Tv (solo Inventions) e web (entrambi i video) , e sul territorio italiano tramite numerose iniziative. Un vero piano di comunicazione a 360 gradi.
La più importante iniziativa sarà il Concorso “ La Compagnia dell‘estate 2011”, che da giugno sarà attivata sul profilo Facebook di Bacardi: una vera è propria gara tra gruppi di amici, che metterà alla prova la loro “unione” e lo spirito con cui stanno insieme.