Nexture nomina Valerie Diele-Braun come ceo. Parallelamente, Gabriele Del Torchio assume il ruolo di presidente esecutivo, continuando a fornire supporto strategico al gruppo.
“Sono felice di accogliere Valerie come nuovo ceo di Nexture – ha dichiarato Gabriele Del Torchio, presidente esecutivo di Nexture –. La sua esperienza nella guida di organizzazioni internazionali, unita ad un forte spirito imprenditoriale e alla capacità di promuovere uno sviluppo sostenibile, la rendono la figura ideale per Nexture. La sua leadership sarà strumentale per accelerare la crescita organica del Gruppo, migliorandone ulteriormente efficienza e performance. Sono orgoglioso di poter continuare a contribuire al successo di Nexture come presidente Esecutivo, supportando Valerie e il nostro management team”.
Nel suo nuovo incarico, Diele-Braun guiderà le attività di Nexture – gruppo globale specializzato nello sviluppo e nella produzione di ingredienti alimentari di alta qualità e di soluzioni a valore aggiunto, detenuto da società di investimento indipendenti di fondi gestiti da Investindustrial – con l’obiettivo di sostenere la crescita del portafoglio ad alto valore aggiunto – che include ingredienti funzionali, preparati a base di frutta, creme e ingredienti per gelato – e di rafforzare ulteriormente l’eccellenza operativa, nonché di gestire i processi di integrazione legati alle recenti acquisizioni firmate dal Gruppo.
“Sono lieta di entrare in Nexture in un momento così significativo della sua storia – ha commentato Valerie Diele-Braun, ceo di Nexture –. Il portafoglio differenziato di ingredienti di qualità e ad alto valore aggiunto posiziona il Gruppo come partner di riferimento per i clienti dell’industria alimentare a livello globale. Il mio impegno sarà volto a valorizzare ulteriormente queste solide basi, lavorando a stretto contatto con il leadership team e con Gabriele nel suo nuovo ruolo di presidente esecutivo”.
Diele-Braun vanta oltre trent’anni di esperienza internazionale nei settori degli ingredienti e della chimica, con un consolidato track-record nell’eccellenza operativa, nello sviluppo del portafoglio e nella creazione di valore in grandi realtà multinazionali.
Prima di entrare in Nexture, Diele-Braun è stata ceo di Imcs, primario distributore globale di specialità chimiche con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi. In precedenza, ha ricoperto per cinque anni il ruolo di ceo di Cabb, leader globale nella chimica con sede a Sulzbach, in Germania. Durante questo periodo è stata inoltre membro del consiglio di amministrazione di scienceindustries, principale associazione svizzera delle imprese life sciences e farmaceutiche, e del consiglio di amministrazione di Lehmann & Voss Group.
All’inizio della sua carriera ha ricoperto ruoli apicali in Archroma, dove è stata business president, in Dsm Nutritional Products come vice president sales and product management, e in diverse posizioni executive in Givaudan/Quest.
La sua carriera internazionale l’ha vista impegnata ad operare negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Italia, nei Paesi Bassi e in Svizzera, maturando una consolidata esperienza di leadership in diversi contesti e nella gestione di organizzazioni globali.