di Luca Salomone

Ethos guiderà, per conto di Pac2000A, la maggiore delle realtà Conad per dimensioni e fatturato (5,28 miliardi nel 2023) e con una rete di vendita che presidia Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia, il Centro commerciale Roma Collatina, acquisito dalla cooperativa alcuni mesi orsono.

Lo shopping center, un tempo di Auchan, è ubicato nel quadrante Est della Capitale e ha una superficie lorda affittabile di 11.500 metri quadrati su un piano unico.

Aperto nel 1999, è situato in un’area molto abitata, con un bacino di oltre 200 mila famiglie. Si tratta, in sintesi, di un polo distributivo che esercita soprattutto un'attrazione di vicinato.

Fra le maggiori insegne ci sono Spazio Conad (circa 5 mila mq), Pet store Conad, Decathlon e Upim. Altri tenant sono Stroili, Salmoiraghi&Viganò, Orocash. Ben poco rappresentata, invece, la ristorazione.

Ethos, partecipata oltre che dalla stessa Pac2000A da Conad Adriatico, curerà la gestione operativa, ampliando sua presenza in regione e valorizzando l’asset.

Nata nel 2007 la società di real estate management, opera attualmente in 32 centri italiani (33 con questa new entry), con oltre 900 punti vendita e 330 mila metri quadrati di superficie Gla.

Nel suo portafoglio ci sono, fra l’altro, Quasar village (più di 25 mila mq) di Corciano (Perugia), L’Aquilone (23 mila mq) di Genova, Cospea (oltre 29 mila mq) di Terni e i 7 mila mq de La Pisana (di Roma), entrato nel perimetro di gruppo Pac a maggio 2023.

L’incarico per il complesso Roma Collatina parte da questo mese di luglio.

Leggi anche: Pac2000A, il fatturato supera i 5 miliardi