Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

La pubblicità volta pagina nel 2015

La pubblicità volta pagina nel 2015
La pubblicità volta pagina nel 2015

La pubblicità volta pagina nel 2015

Information
Redazione
Secondo il leader delle ricerche, gli investimenti 2014 si sono chiusi con un -2,5%, in perdita di 158 milioni rispetto al 2013, anno che però aveva dovuto archiviare un -12,3%. “Il decremento insomma è il più contenuto dell’ultimo quadriennio – commenta Alberto Dal Sasso, advertising information services business director di Nielsen -. Se aggiungiamo le stime delle spese sulla totalità del digitale, che attualmente non misuriamo mensilmente, vale a dire video, social e search advertising, il mercato flette dello 0,4 per cento”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV ha avuto solo una piccola variazione negativa (-0,5%). Oltre alle performance favorevoli, legate agli eventi sportivi dell’estate, si distinguono, i validi spunti di marzo e novembre.

I lievi segnali di rilancio che arrivano dalla stampa, nel mese di dicembre, consentono a quotidiani e periodici di archiviare il 2014 con un calo rispettivamente del 9,7% e del 6,5%. La radio conferma il proprio dinamismo e mette a segno un -1,8%, in leggero miglioramento rispetto al totale dei media.

“Prevediamo un aumento dei budget 2015 fra l’1 e il 2%, con una conferma del trend di ripresa registrato lo scorso anno – continua Sassoli -. Segno che gli investitori credono in un Pil che è anch’esso a un svolta, tanto da posizionare i pronostici su un valore più che doppio rispetto alle dinamiche attuali. L’apertura a metà anno dell’Expo, insieme ad altri indicatori macroeconomici – dalla migliore competitività dell’euro, alla diminuzione del prezzo del petrolio, alla ripartenza del settore automotive -, lasciano ben sperare.”

“Il 2014 è stato un anno di transizione e di stabilizzazione – conclude Dal Sasso - soprattutto se guardiamo al trend di medio-lungo periodo, che ci può far parlare di una ripresa, seppure su basi e valori assoluti di investimento più contenuti rispetto al passato”.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits