Vog Products, sempre piu’ prodotti da mele bio certificate del Trentino - Alto Adige
Vog Products, sempre piu’ prodotti da mele bio certificate del Trentino - Alto Adige
- Information
La disponibilità di mele biologiche sul mercato è cambiata enormemente.
In Trentino-Alto Adige, dove hanno sede i Consorzi Vip e Vog - fra i principali produttori europei di mele biologiche e soci di Vpg Products - nel 2022 sono state raccolte 92.412 tonnellate di prodotti biologici, a fronte delle 56.944 tonnellate del 2018.
Anche le forniture di prodotti biologici continuano a registrare questa tendenza al rialzo, per un totale di oltre 32.000 tonnellate nell’anno finanziario 2022. Tra quelle coltivate in Trentino-Alto Adige, Vog Products lavora e trasforma una mela biologica su tre.
Vog Products fornisce prodotti di alta qualità con il sigillo delle associazioni di agricoltura biologica Bioland e Demeter e ha ottenuto anche la certificazione Bio Suisse. Recentemente ha inserito nella propria gamma del biologico anche i prodotti certificati secondo gli standard Naturland. La tedesca Naturland è la principale associazione internazionale di agricoltura biologica e le sue linee guida superano abbondantemente la normativa UE, fissando anche obiettivi di responsabilità di impresa e affrontando altri aspetti primari in materia di sostenibilità.
Ciò che contraddistingue Vog Products è la provenienza delle materie prime biologiche dagli stessi consorzi e dalle stesse organizzazioni di produttori del Trentino-Alto Adige che fanno capo alla cooperativa.
La piena tracciabilità dai produttori regionali impegnati nel biologico, composti per lo più da piccole aziende a conduzione familiare, è abbinata a rigorosi controlli effettuati lungo l’intera catena di fornitura. Vengono garantiti alimenti sicuri, sani e controllati, nonché una disponibilità costante di prodotto e la continuità delle forniture per tutto l’anno. Questa catena di fornitura esclusiva è garantita con la denominazione From Italian Alps.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.