Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vip: in arrivo Kanzi e Ambrosia, oltre a Red Delicious

Vip: in arrivo Kanzi e Ambrosia, oltre a Red Delicious
Vip: in arrivo Kanzi e Ambrosia, oltre a Red Delicious

Vip: in arrivo Kanzi e Ambrosia, oltre a Red Delicious

Information
Redazione

A circa un mese dall’inizio della campagna commerciale 2023, un primo bilancio per Vip.

/p>

La stagione melicola 2023-24 è partita positivamente per il Consorzio delle Cooperative ortofrutticole della Val Venosta: si stima una produzione totale (integrata e biologica) di 340 mila tonnellate, vale a dire circa il 10% in più della produzione totale 2022-23. Anche a livello qualitativo gli auspici sono buoni: l’estate è stata meno calda e secca dell’anno scorso, e gli agricoltori Vip hanno fatto il resto.

Per il biologico raccolto record. E trend dei consumi destinato a crescere. Per il prodotto biologico si prospetta una raccolta record di 52 mila tonnellate, pari a circa il 20% del prodotto totale.

Mele club: lo sviluppo varietale si gioca con loro. Vip è costantemente impegnata nello sviluppo varietale, al quale dedica tempo e risorse economiche importanti. Ed è allo sviluppo delle varietà club che è diretta la parte più consistente degli investimenti. Le mele club sono in crescita nel paniere delle mele prodotte dal Consorzio, tanto che oggi ben il 15% delle mele di Vip è club.

Ed è club la mela che ha aperto la stagione Vip, SweeTango, la mela “che sa d’estate” che ha deliziato il palato dei consumatori già dalla settimana di Ferragosto.

Rispetto all’anno scorso, caratterizzato da un’estate caldissima e lunghissima, quest’anno la stagione si è presentata più a norma e la frutta estiva nel senso tradizionale del termine sta calando per dare ancora più spazio a un prodotto quale SweeTango. Quasi parallelamente, è partita la campagna della Gala.

Il 22 settembre è il turno della Red Delicious e, pochi giorni dopo, arriveranno sui punti vendita anche le mele club Kanzi ed Ambrosia. Le Golden Delicious della nuova stagione saranno pronte a inizio ottobre.

Nuove segmentazione dei mercati: i gusti sono cambiati. In Vip si fa sempre più forte la convinzione che ad ogni mercato si confaccia una specifica varietà. Ma non ci si deve fermare a definizioni di mercato limitate ai confini nazionali, perché le cose stanno cambiando. La segmentazione dei consumi è fondamentale, ma solo se fatta andando in profondità, con analisi di mercato che tengano conto di molteplici fattori.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits