Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vino, su nuove norme export occorre semplificare le procedure

Vino, su nuove norme export occorre semplificare le procedure
Vino, su nuove norme export occorre semplificare le procedure

Vino, su nuove norme export occorre semplificare le procedure

Information
Redazione
 “La semplificazione burocratica è da anni al centro della nostra azione sindacale poiché riteniamo che nel comparto vitivinicolo, ma in generale in tutto l’agroalimentare, stia diventando ormai insostenibile il peso di adempimenti a carico delle aziende. Accogliamo pertanto con favore l’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Mario Catania, che oggi ha scritto una lettera a Bruxelles per richiedere una interpretazione semplificativa delle nuove norme per esportare vino, volta a considerare facoltative alcune indicazioni per le spedizioni che avvengano all’interno dell’Unione europea”.

Lo dichiara il Presidente del Settore Vitivinicolo di Fedagri-Confcooperative Adriano Orsi in merito alle nuove norme introdotte dagli Artt. 24 e 31 del Reg. Ce n. 346/2009 ed in particolare per quanto concerne la circolazione dei vini confezionati.

“Siamo stati tra i primi a far notare come per le spedizioni all’interno del mercato Ue, l’obbligo per le aziende di indicare nei documenti di accompagno quanto previsto all’art.31 - ovvero l’attestazione di idoneità di Dop e Igp e la certificazione dell’annata di raccolta e della varietà di uve – comporti un pesante aggravio per i produttori, chiamati a fornire indicazioni tra l’altro già presenti nell’etichetta dei vini. “Confidiamo – conclude Orsi – che l’Ue accolga la richiesta del nostro Ministero eliminando di fatto queste ulteriori inutili incombenze che si stanno prospettando per il settore vitivinicolo”.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits