Vimar inaugura il nuovo polo logistico
Vimar inaugura il nuovo polo logistico
- Information
Dal 7 gennaio è operativo a Marostica (VI) il nuovo magazzino prodotti finiti Vimar.
br>
Realizzata in poco più di un anno, interamente automatizzata con le più moderne tecnologie logistiche e con la capacità di gestire fino a 120.000 casse – grazie a un mini load e a 1.460 metri di rulliere – la nuova struttura rappresenta il completamento della prima fase di costruzione del più ampio polo logistico e produttivo aziendale.
Un progetto che coinvolge un’area complessiva di 70.000 mq, dei quali 46.000 di superfice calpestabile, 22.000 di magazzino coperto, 3.300 di parcheggi pubblici e oltre 7.000 di spazi verdi in parte dedicati anche alla cittadinanza.
Il nuovo polo, che sarà completato nel corso del 2019 con la costruzione di un edificio dedicato a uffici direzionali e di un’importante area produttiva, è stato progettato in base ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale e seguendo i più attuali trend architettonici per offrire un basso impatto ambientale e paesaggistico.
Sono presenti un impianto fotovoltaico e uno geotermico, abbinato a 48.000 mq di pavimento radiante, che permette un risparmio di energia primaria pari al 40%. Il tutto gestito da una piattaforma improntata alla logica dello smart metering che, attraverso un sofisticato sistema di sensori permette di acquisire, analizzare e gestire in tempo reale i dati energetici, ottimizzando così l’utilizzo degli impianti e riducendo i consumi del 10%.
Un occhio di riguardo anche alla mobilità sostenibile. L’area parcheggi è infatti dotata di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche che compongono il parco auto di Vimar.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.