ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, annuncia l'acquisizione del ramo di business Demand Management di Mi9 Retail, generato nel 2018 dall'acquisizione di JustEnough Software. L'integrazione crea un'innovativa soluzione di pianificazione e ottimizzazione end-to-end, dalla produzione all'acquisto, che permetterà ai retailer di implementare una supply chain multicanale altamente resiliente, redditizia e pronta a tutto.

Una gestione agile della supply chain rimane l’obiettivo fondamentale che produttori, distributori e rivenditori devono perseguire. La continua proliferazione dei canali, l'incessante attenzione al profitto e alla rapidità di adattamento al mercato (speed-to-market), oltre che le recenti pesanti interruzioni della fornitura, hanno reso la trasformazione digitale della supply chain ancora più importante. Nel primo trimestre del 2021, le vendite e-commerce a livello globale sono aumentate del 40% circa su base annua.

I retailer hanno ora a disposizione un nuovo potente strumento per la pianificazione avanzata, per modellare e prevedere la domanda incerta, gestire i cicli di vita, allocare dinamicamente le scorte, e aumentare la disponibilità di prodotto in tutti i canali. Con il software ToolsGroup per la previsione e pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte, i clienti ottengono tipicamente una riduzione delle scorte pari al 15-30%, migliorando al contempo la disponibilità di prodotto fino al 99% e riducendo le vendite perse fino al 50%.

Produttori, distributori e retailer possono ora pianificare la supply chain a partire dalle materie prime fino al prodotto finito e al singolo punto vendita. L'architettura modulare consente di configurare la soluzione di pianificazione nel modo più opportuno, in maniera integrata.

Questa acquisizione coincide con un significativo investimento da parte di Accel-KKR, uno dei principali fondi privati focalizzati sulla tecnologia. Accel-KKR ha investito per la prima volta in ToolsGroup nel 2018.

Con l'acquisizione di JustEnough, ToolsGroup offre una combinazione unica di tecnologie specializzate e consulenti esperti per aiutare i clienti a fornire a loro volta un servizio di valore ai loro clienti.