Freedata Labs – società specializzata nella consulenza strategica e operativa sul social media marketing – ha analizzato ciò che gli italiani dicono sul Web quando parlano di una delle grandi passioni gastronomiche del nostro paese: il gelato. Nella stagione estiva le discussioni relative ai gelati mostrano un livello di buzz e un indice di talkability davvero molto alto: gli italiani parlano di gelati infatti principalmente nel periodo luglio/agosto e nel canale dei Forum, mentre la comunicazione istituzionale delle aziende che operano in questo mercato segue meno la stagionalità e comunica principalmente nei siti di Mainstream e neiBlog.

I risultati dell’analisi delle conversazioni sui gelati, analizzate all’interno della ricerca “Italiana Talkability” che ha monitorato circa 1.000.000 di conversazioni in rete in siti di mainstream, news, forum, blog, social media, microblog, wiki e photo/video sharing in 13 settori di largo consumo, sono davvero sorprendenti.

Poche sono le discussioni sulle caratteristichenutrizionali dei prodotti, la naturalità, gli ingredienti, il consumo calorico o il prezzo perché quello che importa è il valore emotivo legato all’acquisto e alla consumazione del gelato, i ricordi che evoca e lasoddisfazione sensoriale del momento.

Le conversazioni online che fanno riferimento ai gelati confezionati hanno soprattutto un tono evocativo: marche e prodotti vengono citati non per discutere e confrontare le loro caratteristiche reali ma per esprimere sentimenti e passioni. Algida, Motta e Sammontana sono le marche di cui si parla di più, seguite da Carte d’Or, Haagen-Dazs e Sanson. Nei Forum, il marchio Algida domina le conversazioni soprattutto con il Cornetto ma anche con i noti Magnum, Calippo e Cucciolone; Motta viene citata soprattutto per il celeberrimo Mottarello (diventato ormai un nome comune con la minuscola) mentre Sammontana anima la community online con concorsi e sponsorizzazioni.