ShopFully si unisce a Media Central Group, azienda nelle soluzioni data-based di marketing drive to store a 360°, con sede in Germania. Media Central Group è leader nella fornitura di soluzioni di comunicazione omnichannel, e supporta brand e retailer nei mercati tedesco, austriaco, svizzero e dell'Europa centro-orientale.

L'operazione porta importanti benefici strategici, in quanto consente sia a Media Central Group che a ShopFully di consolidare gli investimenti nelle proprie soluzioni digitali e di accelerare nello sviluppo internazionale. L'entità combinata si pone come una delle principali e più grandi piattaforme di marketing Drive to Store in Europa e nel resto del mondo, diventando un partner privilegiato per retailer, brand, editori e grandi piattaforme tecnologiche nella trasformazione digitale del retail.

Il gruppo risultante da questa unione offre un bacino di circa 200 milioni di consumatori ai principali brand e retailer in Europa e a livello internazionale, con un team di oltre 900 persone che gestiscono oltre 600 milioni di euro di budget aggregato dei clienti in più di 25 paesi.Questa unione segna una nuova fase nel percorso di ShopFully verso la creazione del campione europeo e la rivoluzione del mercato retail. La tech company italiana, infatti, dopo anni di importante crescita, supportata fino a qui da primari fondi italiani e internazionali tra cui Xyence, 360 Capital e Highland Europe, che hanno portato lo scorso anno all’acquisizione di Tiendeo, attraverso la combinazione con Media Central Group diventa ora un nuovo punto di riferimento in termini di piattaforme tecnologiche e soluzioni digitali fornite a retailer e brand, plasmando così il futuro dello shopping di prossimità attraverso il drive to store e il retail media.

Gli investitori nel gruppo includono Bregal, una delle maggiori società europee di investimento privato, in qualità di azionista di maggioranza, insieme agli investitori di minoranza Highland Europe e i fondatori e top manager delle due società.

Stefano Portu, oltre a reinvestire, mantiene il suo ruolo di Ceo di ShopFully e assume il nuovo ruolo di Ceo Digital del gruppo, che comprende ShopFully, Offerista e Yagora.

«Sono entusiasta di unirmi a Media Central Group e di formare così il numero uno in Europa per il marketing drive to store. Unendo le nostre forze, sommiamo la forte presenza di ShopFully nel Sud Europa e a livello internazionale, la posizione di leader di Offerista in Germania, Austria, Svizzera e nei mercati dell’Europa centro-orientale, e l'esperienza di Yagora nel campo della data-science. In questo modo, saremo in grado di offrire ai retailer e ai brand di tutta Europa e non solo soluzioni digitali drive to store uniche e complete da un'unica piattaforma tecnologica.» Stefano Portu, Ceo ShopFully e Ceo Digital Media Central Group.