7 italiani su 10 dichiarano di trovare molto utile la pubblicità sui social media e il 52% degli intervistati afferma di preferire gli annunci su queste piattaforme rispetto ad altri siti web. È quanto emerge dai dati della ricerca di settore condotta da Madzuli Agency, società belga di marketing digitale con sede a Milano.

Lo scenario rivela che gli italiani sono un popolo social: infatti, l'82% è iscritto a Facebook, il 43% utilizza Instagram, il 21% è presente su LinkedIn e il 20% su Twitter. Interessante anche il dato relativo a YouTube, “frequentato” dall’89% degli intervistati. Non sorprende, quindi, che il canale preferito per ricevere pubblicità risulti essere proprio Facebook, indicato dal 63% dei partecipanti, mentre solo il 14% sarebbe disponibile ad accedere ad annunci pubblicitari su Instagram.

Un dato davvero interessante dimostra che 3 utenti su 5 vorrebbero una pubblicità più personalizzata, che tenga in considerazione le preferenze espresse direttamente sulle proprie pagine Facebook, Instagram e Twitter. Il 59%, infatti, desidera ricevere messaggi mirati, originali e divertenti in base alle proprie preferenze ed esigenze di acquisto, mentre il 49% degli utenti in base a ciò che piace agli amici.