Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Retail: i negozi fisici crescono del 3%

Retail: i negozi fisici crescono del 3%
Retail: i negozi fisici crescono del 3%

Retail: i negozi fisici crescono del 3%

Information
Redazione

Tiendeo.

t, società specializzata in soluzioni drive-to-store per il settore retail, ha realizzato un’analisi degli oltre 140.000 negozi attivi sul portale di cataloghi, con l’obiettivo di far conoscere la situazione del settore in base allo studio delle aperture e chiusure di negozi avvenute durante il 2018.

I dati raccolti invitano a un ottimismo moderato. Il retail italiano non ha vissuto la stessa débâcle che ha colpito il retail statunitense: i negozi fisici in Italia mantengono una crescita sostenuta, evidenziando l’assestamento e la stabilità del settore. In accordo con l’analisi svolta, da gennaio a dicembre 2018, infatti, il numero di store fisici di catene della grande distribuzione è aumentato del 3%.

Emerge che i punti vendita di moda e abbigliamento per matrimoni (27%), quelli di articoli elettronici (19%) e supermercati e ipermercati (6%) sono le categorie che hanno evidenziato maggior incremento durante il 2018. Infatti quest’ultima si mantiene in seconda posizione nel ranking delle categorie che registrano il maggior numero di negozi aperti, con un 15% di succursali totali registrate. Il settore supermercati viene superato solo da Moda (18%), lasciando dietro di sé Automotive (14%) e Banche e Servizi (11%).

Il 2019 sarà l’anno in cui si muoveranno i primi passi per lo sviluppo di canali di vendita integrati, che sfrutteranno sia i vantaggi delle vendite online che di quelle offline, minimizzandone gli inconvenienti e aumentando l’aspetto esperienziale degli stabilimenti convenzionali.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits