Radicchio di Treviso IGP e variegato di Castelfranco IGP protagonisti della campagna UE
Radicchio di Treviso IGP e variegato di Castelfranco IGP protagonisti della campagna UE
- Information
Prosegue a pieno ritmo la campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP che ha l’obiettivo di informare e ribadire l’importanza dei marchi europei, sinonimo di qualità ed eccellenza.
Il programma triennale, accompagnato dal messaggio “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, sviluppa le sue attività in base alla stagionalità dei prodotti.
I protagonisti del mese di novembre sono il Radicchio di Treviso IGP e il Radicchio di Castelfranco IGP che dal 1996 sono tutelati dallo stesso Consorzio, che si occupa di salvaguardare la tipicità dei prodotti, promuoverne e diffonderne il consumo, la conoscenza e la commercializzazione.
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è l’ortaggio simbolo del territorio trevigiano e si distingue nelle varietà Tardiva e Precoce. Mentre la prima è riconoscibile per le foglie lunghe e affusolate di colore rosso vinoso intenso e per una costa bianca centrale, la varietà Precoce si distingue per il cespo voluminoso dal colore rosso intenso con la nervatura principale bianca e molto accentuata. È gradevolmente amarognolo e dalla consistenza croccante.
Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, invece, possiede foglie espanse con nervature poco accentuate, bordo frastagliato e lembo leggermente ondulato: Si contraddistingue, inoltre, per il sapore dal dolce al gradevolmente amarognolo, molto fresco e delicato.
Come indicato nel Disciplinare di Produzione, entrambi gli ortaggi possono essere coltivati solo in alcuni comuni delle province di Treviso, Padova e Venezia per garantire la provenienza, le caratteristiche peculiari e tutta la qualità del prodotto.
Inoltre, all'interno della campagna sono cominciate parallelamente le attività promozionali nei punti vendita Super Elite della zona di Roma, realizzate dal 21 ottobre al 3 novembre, e presso i negozi della Cooperativa Castellana (Castelfranco e Montebelluna) in atto dal 5 al 24 novembre.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.