Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Philips vende Saeco: "Non è più strategica"

Philips vende Saeco: "Non è più strategica"
Philips vende Saeco: "Non è più strategica"

Philips vende Saeco: "Non è più strategica"

Information
Redazione

Philips annuncia un nuovo cambio di strategia annunciando la futura vendita del settore dei casalinghi che comprende anche la bolognese Saeco, comprata nel 2009.

Lo ha reso noto – secondo quanti riporta Repubblica on line - l’ad della multinazionale olandese, Frans van Houten.

Presentando i risultati economici del 2019 (con ricavi in crescita del 4% a 19,5 miliardi di euro e un utile da 1,2 miliardi), il manager ha annunciato che il gruppo costituirà una società a parte per gli elettrodomestici e i casalinghi, che comprendono anche le macchine da caffè. Un settore che nel complesso ha assicurato ricavi per 2,3 miliardi nel 2019 e verrà appunto separato dal resto della multinazionale in vista di una futura vendita, un processo che dovrebbe richiedere fra i 12 e i 18 mesi. “Il business degli elettrodomestici ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di Philips – ha detto il manager –, ma non è una scelta strategica per il nostro futuro come leader delle tecnologie sanitarie, poiché scegliamo di concentrarci ulteriormente sul settore sanitario e di investire su salute dei consumatori e assistenza sanitaria professionale”.

La Saeco ha 280 dipendenti a Gaggio Montano e produce macchine da caffè automatiche. E’ uno dei più grossi insediamenti produttivi dell’appennino e ha già subito in passato varie fasi di ristrutturazione e tagli. Nel 2019 ha prodotto circa 130mila macchine da caffè, un anno positivo per gli standard raggiunti dopo la riorganizzazione, anche se in passato, con 900 dipendenti, si sono superate le 200mila macchine all’anno.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits