Tuidi, una società fondata nel 2021, ha sviluppato Delphi, il software per la gestione di punti vendita e centri di distribuzione, una piattaforma che automatizza l’operatività aziendale quotidiana, attraverso interfacce personalizzate e permette di ottenere la corretta previsione di vendita e la giusta pianificazione dello stock.

Delphi analizza milioni di dati relativi a variabili endogene ed esogene, come previsioni metereologiche, festività e dati della concorrenza al fine di produrre accurati modelli previsionali di machine learning che massimizzino le performance economiche dell’azienda. Sapere quale possa essere l’impatto di più variabili sulle vendite di prodotti è il primo passo per avere una gestione più ottimale di punti vendita e magazzini. L’AI può svolgere un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione della gestione dell'inventario, consentendo di prevenire sprechi, ridurre le rotture di stock e migliorare complessivamente l'efficienza operativa.

Tuidi fornisce alcuni consigli su come approcciarsi alla Pasqua nella maniera più efficiente con l’obiettivo ultimo di aumentare la soddisfazione dei clienti: controllare costantemente giacenze; gestire dinamicamente gli assortimenti; non parametrizzare ma considerare la multidimensionalità: è sbagliato assumere che le vendite del periodo precedente continueranno a ripetersi costantemente. Di qui l'opportunità di introdurre un sistema di AI per una razionalizzazione dell'intero sistema.