Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

OrtoRomi: concluso con successo il progetto scuola dedicato a sostenibilità e corretta alimentazione

OrtoRomi: concluso con successo il progetto scuola dedicato a sostenibilità e corretta alimentazione
OrtoRomi: concluso con successo il progetto scuola dedicato a sostenibilità e corretta alimentazione

OrtoRomi: concluso con successo il progetto scuola dedicato a sostenibilità e corretta alimentazione

Information
Redazione

Continua a riscuotere grande successo il progetto “OrtoRomi per la Scuola”, con il quale, dal 2019, l’azienda investe nell’educazione alimentare e ambientale di bambini e ragazzi, affinché possano accrescere le proprie conoscenze su questi importanti argomenti fin dalla più tenera età, con l’imprescindibile supporto delle famiglie.

/p>

L’edizione di quest’anno, appena conclusa, è stata arricchita da una speciale novità, un contest attraverso il quale i giovanissimi studenti sono stati chiamati a trasformare in uno slogan quanto imparato: un’attività con cui dare libero sfogo alla fantasia e interiorizzare alcuni importanti concetti, ma anche un’occasione per vincere un buono da spendere in materiale didattico. Ad aggiudicarsi il premio di 500 € sono state la scuola Frazione Colognole (Pisa), la scuola San Giovanni Bosco (Varese) e la scuola Baselice P. Pio (Benevento), che sono state estratte tra le 216 che hanno caricato i loro elaborati.

È stata inoltre proposta un’ulteriore iniziativa, che prevedeva la realizzazione di un disegno sugli argomenti affrontati tra i banchi. In questo caso è stata la stessa OrtoRomi a selezionare, tra i 177 che sono stati presentati, i 3 disegni vincitori: la scuola S. Nicola La Strada (Caserta), la scuola Walt Disney di Piombino Dese (Padova) e la scuola Trepunti (Giarre, in provincia di Catania) hanno ricevuto un buono da 200€.

L’interesse nei confronti del progetto è stato confermato, ancora una volta, dai numeri registrati: a iscriversi sono state 338 scuole primarie e 127 scuole dell’infanzia, per un totale di 465, provenienti soprattutto da Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto, con Lombardia, Toscana e Lazio a seguire; in tutto, le classi coinvolte sono state 1.665. Bambini e ragazzi hanno partecipato a diverse attività, per un’esplorazione divertente e formativa del mondo del cibo e della natura in compagnia di due mascotte d’eccezione, Tina e Dino. Nello specifico, le aree didattiche erano 3: i laboratori digitali, le video pillole e le visite agli stabilimenti OrtoRomi. I laboratori digitali e le video pillole si sono svolte tramite un’innovativa piattaforma online, utilizzabile in classe dall’insegnante, da cui risulta che i percorsi didattici più apprezzati siano stati Orto in classe, Frutta e verdura a colori e Più insalata per tutti; da non dimenticare le attività da fare a casa insieme ai genitori, chiamati attivamente in campo.

OrtoRomi ha confermato il progetto per l’anno scolastico 2022/23, ed è al lavoro per migliorarlo e implementarlo con nuove proposte, che terranno conto del prezioso feedback degli insegnanti che hanno già partecipato all’iniziativa con le loro classi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits