Nova Coop sceglie l’energia verde e certificata
Nova Coop sceglie l’energia verde e certificata
- Information
In occasione dell’edizione 2021 di “M’illumino di meno”, la Giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Radio2, in programma il 26 marzo, Nova Coop e Nova Aeg annunciano di aver raggiunto un accordo per coprire, sin dal 2020, il 100% del fabbisogno energetico della cooperativa di consumatori attraverso l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili certificate.
br>
Il raggiungimento del risultato è stato reso possibile dalla volontà di Nova Coop di compiere un ulteriore passo a sostegno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottando per la propria rete unicamente l’energia verde prodotta totalmente da fonti rinnovabili coperte da Garanzia di origine (Go) proposta da Nova Aeg, la multiutility per la vendita di luce e gas di Nova Coop.
In termini numerici, il fabbisogno di energia elettrica acquistata da Nova Coop nel 2020 si è attestato in 80,133 milioni di chilowattora ripartiti su 109 punti di fornitura complessivi, comprendenti i 64 punti vendita di Piemonte e alta Lombardia, la sede direzionale di Vercelli, magazzini e altre strutture logistiche. Il passaggio ad un’energia proveniente solo da fonti rinnovabili e sostenibili ha permesso di prevenire l’immissione nell’atmosfera in un anno di circa 40.000 tonnellate di CO2.
In dieci anni i consumi energetici della cooperativa si sono ridotti di oltre il 25%, dagli iniziali 113,4 milioni di chilowattora (2010) a 84,2 milioni (2020). Nello stesso periodo si è ampliata la capacità di produzione fotovoltaica attraverso i pannelli solari montati su 20 strutture: ora gli impianti, che operano in regime di scambio sul posto per coprire in prevalenza il fabbisogno energetico della rete aziendale, offrono una produzione annua di 4,7 milioni di chilowattora.
Il mix energetico proposto da Nova Aeg e certificato con Garanzia d’Origine da fonti rinnovabili si compone di energia idroelettrica (75,3%), geotermica (10,4%), eolica (9,1%) e solare (5,2%).
Come ogni anno Nova Coop aderisce il 26 marzo a “M’illumino di meno” attraverso lo spegnimento simbolico delle luci all’interno dei suoi punti vendita e trasmettendo in diretta la trasmissione “Caterpillar” attraverso RadioCoop.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.