Nielsen lancia SmartStore in Italia
Nielsen lancia SmartStore in Italia
- Information
Nielsen aggiunge un nuovo tool al pacchetto di soluzioni Shopper & Consumer Insights: si tratta di SmartStore, una soluzione innovativa sia per i distributori sia per i produttori, che permette di rispondere meglio alle esigenze degli acquirenti nel “moment of truth”, ovvero il momento in cui una persona, tramite un contatto con l'azienda (per esempio nel punto vendita) si fa un’opinione su di essa o effettua un atto d’acquisto.
br>
La soluzione, che consiste in una suite di attrezzature e software in realtà virtuale, permette di ponderare e ottimizzare una serie di scelte relative all’esposizione dei prodotti nello store, valutando come gli acquirenti reagiscono a un certo layout o assortimento subito prima di compiere l’atto d’acquisto.
Inoltre, aiuta a misurare l'efficacia del Point of Sale Merchandise in base a ciò che gli acquirenti "vedono, pensano e fanno" durante un’esperienza in realtà virtuale immersiva e realistica. Il concept "Attention, Appeal, Action" su cui si basa rinvigorisce la fiducia dei team di marketing nei risultati commerciali e in un ROI misurabile delle attività di ricerca.
La soluzione è stata progettata per trasformare radicalmente il modo in cui sono condotte le ricerche incentrate sullo shopper, aiutando le aziende a testare l’efficacia di diversi layout senza dover allestire scaffali e riorganizzare punti vendita fisici e quindi a definire la strategia espositiva migliore prima di eseguirla nei negozi.
Nielsen SmartStore, infatti, ricostruisce un ambiente, sia esso un negozio, un concept store, o uno spazio espositivo dal vivo, creando scenari diversi che aiutano ad analizzare in modo completo l'esperienza dei consumatori, producendo delle heatmap in 3D sulla base dei movimenti delle loro teste, piedi e occhi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.