Mozzarella di Bufala Campana Dop: arriva il prezzo minimo
Mozzarella di Bufala Campana Dop: arriva il prezzo minimo
- Information
La vera e unica mozzarella di bufala campana, quella Dop, non dovrebbe costare meno di 9 euro al Kg negli scaffali della grande distribuzione.
La soglia minima di prezzo è stata individuata dal Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela, con l’obiettivo di garantire ai consumatori la trasparenza del prezzo e la qualità del prodotto.
La delibera del Consiglio di Amministrazione del Consorzio prevede che, nel caso in cui il prodotto mozzarella di bufala campana Dop venga proposto ai consumatori a meno di 9 euro, scattino i controlli da parte degli organismi preposti: per primi gli ispettori del Consorzio di Tutela, che provvederanno al prelievo di campioni per effettuare le dovute analisi di accertamento attraverso i laboratori ufficiali di controllo.
La decisione del Cda è stata presa per perseguire l’obiettivo specifico di valorizzare il primo marchio Dop del centro-sud e, in senso più ampio, per combattere ogni forma di contraffazione che colpisce il settore agroalimentare, una delle voci più importanti dell’economia italiana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.