Mercato pubblicitario: segnali di ripresa nel primo trimestre 2015
Mercato pubblicitario: segnali di ripresa nel primo trimestre 2015
- Information
Segnali di miglioramento per la pubblicità nel primo trimestre dell’anno, che vede il graduale avvicinamento alla parità.
Il mercato degli investimenti nel solo mese di marzo cresce dell’1,2%, portando il trimestre a -2,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il trimestre a +0,5%.
Relativamente ai singoli mezzi, la tv registra un calo del 2% grazie a un marzo stabile (+0,5%). I quotidiani e i periodici recuperano invece qualche punto, attestandosi rispettivamente a -6,9% e -3,9% per il periodo cumulato gennaio-marzo.
Gli investimenti sul mezzo radio crescono nel singolo mese (+7,7%), portando il trimestre a +6,2% e confermando il buono stato di salute, grazie a un andamento migliore rispetto al totale mercato. Internet infine, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, torna in positivo a marzo (+1,4%) con una variazione sul trimestre di -2,4% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.