MD si affida a LG per la climatizzazione dei punti vendita
MD si affida a LG per la climatizzazione dei punti vendita
- Information
MD ha deciso di affidarsi a LG Electronics per le soluzioni di climatizzazione in alcuni store di nuova realizzazione o recentemente ristrutturati.
Le soluzioni installate si basano sui nuovi sistemi Multi V 5 a portata di refrigerante variabile (VRF), che ottimizzano l’efficienza energetica e massimizzano il comfort climatico.
Multi V 5 è dotato dell’innovativo Dual Sensing Control, che rileva sia la temperatura che l’umidità (esterna e interna) per gestire efficacemente raffrescamento e riscaldamento e garantire sempre il massimo livello di comfort. Inoltre, è caratterizzato da un compressore inverter di ultima generazione e da una notevole capacità delle unità esterne, risultando così la soluzione ideale per la climatizzazione di grandi edifici.
Gli store di MD hanno in media una metratura di 1600 m2 e per essi è stata scelta una soluzione composta da due macchine esterne da 14 Hp con 8 cassette a quattro vie da 10,2 KWatt nelle parti di vendita, mentre nelle zone di lavorazione (come l’area forno o quella della lavorazione carni) sono state installate macchine commerciali con multisplit o cassette a quattro vie.
Le cassette a 4 vie possono rilevare la temperatura nella zona in cui sono posizionate e, per esempio, variare la portata del refrigerante in quella porzione di ambiente. In questo modo è possibile impostare temperature diverse nelle diverse aree del supermercato a seconda delle esigenze.
«La collaborazione con MD finora ci ha permesso di realizzare già più di cinquanta progetti in tutta Italia. Ci aspettiamo in futuro di proseguire questa cooperazione con soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze, introducendo anche funzionalità aggiuntive come il controllo da remoto centralizzato, già disponibile ma non ancora implementato», ha dichiarato Gianluca Figini, Air Conditioning & Energy Solutions Director, LG Electronics Italia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.