Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Italpepe, ogni grano ha un profilo sensoriale eccellente: da oggi è certificato

Italpepe,  ogni grano ha un profilo sensoriale eccellente: da oggi è certificato
Italpepe, ogni grano ha un profilo sensoriale eccellente: da oggi è certificato

Italpepe, ogni grano ha un profilo sensoriale eccellente: da oggi è certificato

Information
Fabio Massi

Italpepe continua a investire sulla qualità e l’innovazione presentando i risultati dell’attività di ricerca “Le spezie, il linguaggio del gusto” che hanno portato a certificare i profili sensoriali delle spezie.

Il team di ricercatori dell’Università di Pisa ha studiato ed analizzato le spezie attualmente in commercio identificando, insieme alla Vitaletti Academy, quelle che sono le componenti volatili che caratterizzano ogni referenza. Dal confronto tra i vari professionisti dell’Academy, il Centro Studi Assaggiatori di Brescia e i docenti di Good Senses, è stato definito uno standard sensoriale Italpepe che garantisce che il prodotto - oltre ad aver superato il controllo imposto dai massimi livelli qualitativi - sia anche conforme al profilo organolettico ritenuto eccellente. Il prodotto viene inoltre sottoposto al controllo dell’Istituto delle Eccellenze Italiane che lo certifica come conforme al profilo sensoriale identificato come eccellente.

Per i ricercatori della Vitaletti Academy di Italpepe cercare di diffondere la cultura delle spezie, l’unicità di ciascuna, trasferire i significati più profondi che esse racchiudono al loro interno, sono i prinicipali obiettivi da perseguire per dare ai consumatori la possibilità di apprezzare al meglio i prodotti, in ogni loro sfumatura. Conoscere l’aroma ed il gusto delle spezie significa essere in grado di apprezzare a pieno il lavoro e la maestria di chi propone prodotti di alta qualità. Un’attenzione alla qualità che l’azienda ha deciso di tutelare e garantire facendo conseguire a tutti i suoi dipendenti coinvolti nel processo di selezione, controllo, confezionamento e conservazione della materia prima, la qualifica di “Giudice qualificato” in analisi sensoriale dei prodotti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits