Industria italiana cartone ondulato cresce nel 2018
Industria italiana cartone ondulato cresce nel 2018
- Information
Gifco, il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, comunica i dati di bilancio: nel 2018 la produzione di cartone ondulato supera i 7 miliardi di metri quadri (+3,62%), per un settore che in Italia vale circa 4 miliardi di euro.
br>
L'Italia è il secondo produttore europeo di cartone ondulato dopo la Germania. A livello territoriale la Lombardia e la macro area Emilia Romagna-Marche si confermano le regioni più produttive, superando entrambe il miliardo e mezzo di mq prodotti.
Con una quota di mercato del 62,1% (+2%) il food è il maggior mercato di sbocco per il cartone ondulato. Nell’analisi dei settori merceologici si segnala anche la nuova voce “e-commerce”, con una quota di mercato in crescita, che nel 2018 si attesta al 2,2%.
Oggi nel nostro Paese il 91% della produzione di imballaggi in cartone ondulato è realizzata dalle aziende associate a Gifco: complessivamente queste imprese nel 2018 hanno prodotto 6,4 miliardi di mq di cartone ondulato, segnando una crescita del +1,3% sul 2017.
Tutti i dati di bilancio saranno presentati da Gifco il 17 e 18 maggio nell'ambito del meeting annuale dei soci, che quest'anno si svolgerà a Catania.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.