In crescita in Italia le imprese affidabili nelle relazioni commerciali
In crescita in Italia le imprese affidabili nelle relazioni commerciali
- Information
Negli ultimi anni, a partire dal 2010, la percentuale di imprese italiane affidabili dal punto di vista delle relazioni commerciali è in continua crescita.
La quota dei migliori partner commerciali B2B, aggiornata a fine 2015, infatti ha raggiunto il 7,18%, il picco massimo degli ultimi 6 anni.
La imprese più affidabili inoltre sono localizzate nel nord est, di grandi dimensioni, operanti nel settore dei servizi finanziari e industria. Decisamente meno sicure commercialmente invece le realtà di piccole dimensioni, dell’Edilizia, dei Trasporti e del Commercio al dettaglio. E’ questo in sintesi quanto emerge dall'Analisi sui migliori partner commerciali B2B realizzata da CRIBIS D&B, la società del Gruppo CRIF specializzata nella business information.
Nello specifico, il totale delle ditte individuali e società attive in Italia sono state classificate da CRIBIS D&B sulla base della probabilità di generare insoluti commerciali nei 12 mesi successivi al momento della rilevazione, attraverso un modello originale che si basa su numerose variabili quali indici di bilancio, esperienze di pagamento, informazioni pregiudizievoli oltre, ovviamente, a informazioni anagrafiche e sulla forma giuridica, area geografica di appartenenza, dimensione e anzianità aziendale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.