In arrivo il manuale operativo “Fidelizzare la clientela”
In arrivo il manuale operativo “Fidelizzare la clientela”
- Information
Arriva a gennaio 2019 il manuale operativo “Fidelizzare la clientela”, edito da Edizioni Fag Milano, che mette a fuoco alcuni aspetti essenziali legati alla fidelizzazione della clientela.
br>
È possibile investire con maggiore incisività e lungimiranza sui clienti, al fine di stabilizzarne la fiducia e, di conseguenza, non proseguire a spendere nel caos della “fitta pioggia” di foto di prodotti e informazioni generiche sui prezzi?
Questa sorta di effetto pluviale, infatti, inonda il sistema: per “stare a galla” impazza il disorientamento, senza ottenere alcuna prospettiva realmente innovativa o produttiva. Ciò non fa bene a chi lavora nel commercio né a chi produce per l’industria, ma nemmeno ai consumatori stessi, corteggiati dal marketing, sedotti dalle aspettative, delusi da una realtà diversa e descritta soltanto per mezzo del colore instabile del prezzo.
Il manuale consente di ragionare su questo tema e di mettere a fuoco tre aspetti essenziali: la distribuzione ha la consapevolezza necessaria per riconoscere i vantaggi di cambiare orientamento strategico? L'industria può avere motivo di cogliere ragioni di preoccupazione, per il futuro, e virare su soluzioni più concertate e partecipative? E ancora, i consumatori sono capaci di adattare, con reale profitto, le proprie decisioni d'acquisto in funzione di nuove e diverse concessioni?
I suggerimenti proposti nella pubblicazione, se confermati con azioni sul campo, metterebbero sullo stesso piano di vantaggio distributori, fornitori e clienti finali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.