Il Gruppo Granterre - Parmareggio cresce nel 2015
Il Gruppo Granterre - Parmareggio cresce nel 2015
- Information
Sono stati presentati il 27 maggio scorso all’Assemblea dei Soci il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato 2015 del Gruppo Granterre-Parmareggio, che consentono di definire anche il 2015 un anno di ulteriore rafforzamento: il fatturato consolidato del Gruppo ha raggiunto infatti i 300 milioni di euro, in crescita di oltre 17 milioni sul 2014 (+6,1%), nonostante il calo registrato nei prezzi di vendita del formaggio e del burro.
Straordinari i risultati dei prodotti a marchio Parmareggio, il cui fatturato ha raggiunto i 130 milioni di euro, con un incremento di quasi 9 milioni (+7,1%) rispetto al 2014. A volume la crescita è stata addirittura superiore al 10%, grazie all’incremento registrato da burro, grattugiati e Parmareggio 30 mesi. Ma il prodotto che più ha caratterizzato il 2015 è stato “l’ABC della merenda”, di cui sono state vendute oltre 10 milioni di confezioni, 4 nell’ultimo trimestre, grazie anche alla riuscita campagna televisiva dello scorso novembre.
Il fatturato export, realizzato in circa 50 Paesi, ha superato i 43 milioni di euro, con un incremento dei volumi del 4,9%. L’utile netto è stato di 7,5 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. I risultati ottenuti e la continua capitalizzazione effettuata dai soci hanno ulteriormente rafforzato per quasi 3 milioni di euro il patrimonio netto del Gruppo, salito a circa 92 milioni di euro, mentre l’indebitamento netto è sceso di quasi 7 milioni di euro scendendo sotto i 100 milioni di euro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.