Il Fairtrade cresce del +13,7%
Il Fairtrade cresce del +13,7%
- Information
Continua la galoppata dei prodotti Fairtrade: raggiunge quota 65 milioni di euro il valore del venduto in Italia nel corso del 2012.
Una crescita del +13,7 % rispetto all’anno precedente che, in controtendenza con il calo dei consumi generale del paese, conferma l’impegno dei consumatori nel privilegiare prodotti sostenibili che assicurano il rispetto del lavoro e dell’ambiente.
Crescita e innovazione con il marchio Fairtrade. Tra i prodotti che registrano una particolare crescita quelli dolci e salati composti da più ingredienti Fairtrade: crackers, ma anche biscotti, snack, barrette o mix di cereali per la colazione. Per questa categoria l’aumento è del +44%, dato che dimostra come l’innovazione di prodotto premi il business e le aziende che investono in nuove proposte di consumo.
Ottima anche la performance di gelati e dessert freschi: un boom che vede il valore del venduto più che raddoppiare (+159%) e rivela come il commercio equo stia iniziando ad essere sempre più diffuso nel canale di consumo del fuori casa. Interessante infine l’aumento delle vendite della frutta secca: anacardi, noci e noci dell’Amazzonia in vari formati e mix hanno segnato un +12%, a testimonianza di come l’ampio assortimento all’interno di una categoria di prodotto premi le aziende con risultati positivi e apra piste di lavoro che si preannunciano molto positive anche per l’anno in corso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.