Ifco, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio riutilizzabili per alimenti freschi (Rpc), ha premiato per il quinto anno consecutivo con la propria certificazione di sostenibilità i distributori e i produttori di ortofrutta, a riconoscimento del loro impegno a favore della sostenibilità ambientale, perseguito attraverso la scelta di Rpc Ifco.

L’azienda è da sempre in prima linea nella sostenibilità della supply chain grazie al suo modello basato sull’economia circolare, che nel 2021 ha consentito grazie ai suoi Rpc di eliminare oltre 616.699 tonnellate di emissioni di CO2e.

Il modello di business affonda le proprie radici nei principi dell’economia circolare da quando l’azienda è stata fondata, 30 anni fa: gli Rpc vengono riutilizzati fino a 120 volte, puliti e disinfettati e, al termine del ciclo di vita, granulati e impiegati per produrne di nuovi. Nel 2021, Ifco ha ricevuto la certificazione Cradle to Cradle Certified Silver (version 3.1) per la sua gamma europea di Rpc Lift Lock e il Gold Award nella categoria relativa al “Riutilizzo dei materiali”. Inoltre, a conferma del proprio costante impegno a favore della sostenibilità e dell’economia circolare, ha rilasciato la propria strategia Esg 2025 (Environment, social and governance). Questa nuova strategia Esg accompagnerà Ifco nel cammino verso il raggiungimento del suo obiettivo: la realizzazione di una supply chain degli alimenti freschi sostenibile ed in grado di contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico e allo spreco alimentare.

In risposta alle crescenti richieste del mercato, l’azienda è impegnata nel monitorare i benefici generati dal suo modello di business, SmartCycl, che si basa sul concetto “share and reuse” contribuendo a ridurre l’impatto ambientale delle supply chain delle aziende.

Diversi studi scientifici relativi all’analisi del Life Cycle hanno dimostrato che l'uso di Rrc porta a notevoli risparmi in termini di CO2e (fino al 60%), energia (64%), acqua (80%), rifiuti solidi (fino all'86%), se confrontato con il packaging monouso. Avvalendosi di studi analitici del ciclo di vita basati su ISO14044, IFCO ha potuto quantificare scientificamente i benefici del proprio modello SmartCycle.

Il Certificato di Sostenibilità di IFCO viene attribuito ad ogni retailer e produttore a conferma dei risparmi ottenuti in termini di emissione di CO2e, acqua, energia e riduzione di rifiuti solidi e sprechi alimentari ottenuti grazie all’utilizzo degli Rpc.