L’Italia al mattino è all’insegna dell’ottimismo: infatti, per due terzi degli italiani il risveglio è vissuto come un momento positivo in vista della giornata da affrontare e il primo pensiero è rivolto alla colazione che per il 34% degli intervistati è la prima cosa da fare appena aperti gli occhi, meglio se con tutta la famiglia – per 6 italiani su 10.

 Per le giovani coppie la colazione è un momento di piacere e la prima occasione di prendersi cura di sè. Ma c’è anche chi, il 10%, dichiara che tornerebbe volentieri sotto le coperte. Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’analisi delle oltre 25.000 interviste che Mulino Bianco ha effettuato durante i tre anni del Tour nelle province italiane con un progetto di educazione alimentare nato per informare e sensibilizzare sulla corretta e sana alimentazione.
 
I dati disponibili, analizzati da People Research, evidenziano inoltre segnali positivi verso le campagne di sensibilizzazione che promuovono corrette abitudini alimentari per migliorare la qualità della vita. Gli italiani interpellati, infatti, evidenziano una media di 4 pasti scanditi nel corso della giornata, avvicinandosi alle raccomandazioni e alle linee guida che la comunità scientifica sostiene per una corretta e sana alimentazione, una buona abitudine da intraprendere fin da piccoli.