GfK presenta i trend dell’elettronica di consumo nel primo semestre 2018
GfK presenta i trend dell’elettronica di consumo nel primo semestre 2018
- Information
In occasione di IFA 2018, GfK ha presentato i dati relativi all’andamento a livello globale dei mercati Audio, IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico, Telecom e TV nei primi sei mesi del 2018.
br>
Per quanto riguarda gli Smartphone, il mercato globale continua a crescere grazie ai dispositivi premium, arrivando a un incremento del prezzo medio di vendita del 4%. Nella prima metà del 2018 sono stati venduti 693,5 milioni di smartphone a livello globale e i ricavi totali ammontano a 215,3 miliardi di euro (+3%).
Risultano in crescita i dispositivi smart dei Piccoli Elettrodomestici (SDA): da gennaio a giugno 2018 il mercato globale (escluso il Nord America) è cresciuto del 7% per un valore di 21,8 miliardi di euro (assumendo un tasso di cambio fisso). Per il 2018 è prevista una crescita complessiva delle vendite di SDA compresa tra l’8% e il 9%.
Le innovazioni tecnologiche e i mercati emergenti, invece, guidano l'andamento positivo del Grande Elettrodomestico, con un aumento pari a +3,5%. Per il 2018, GfK prevede un fatturato complessivo di 178 miliardi di euro, con un incremento del 2,2% rispetto allo scorso anno.
A trascinare il mercato tv sono i modelli di fascia medio-alta, le smart tv e i mercati emergenti. Inoltre, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il mercato è cresciuto dell’1% nel 2018, grazie anche all’effetto dei Mondiali di calcio.
Inoltre, nei primi sei mesi dell'anno il mercato dei dispositivi Audio ha registrato un fatturato di 4,5 miliardi di euro a livello globale, con un incremento del 5%. Esistono però ancora margini di crescita, in particolare per quanto riguarda i dispositivi Smart con assistenti vocali incorporati e le funzionalità avanzate che migliorano l'esperienza di ascolto.
Infine, la domanda di prestazioni ed esperienze d’uso elevate sono le leve principali che guidano le vendite di PC, soprattutto per quanto riguarda quelli da gioco e i dispositivi premium. A crescere sono, nello specifico, i computer con processori potenti, RAM elevata, memoria flash (SSD) e dischi rigidi ibridi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.