Gdo, alleanza tra Gruppo Gros e Axpo Energy Solutions Italia per il fotovoltaico
Gdo, alleanza tra Gruppo Gros e Axpo Energy Solutions Italia per il fotovoltaico
- Information
Energia solare ancora protagonista di una evoluzione sostenibile che contamina in maniera crescente tutti i settori dell’economia nazionale.
Sfruttare il fotovoltaico come fonte di approvvigionamento sostenibile e a “chilometro zero” è l’obiettivo di un’intesa strategica tra Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica e Gruppo Gros, consorzio attivo nel settore della grande distribuzione organizzata (gdo) e radicato nel territorio dell’area metropolitana di Roma e nel Lazio.
Al centro dell’intesa, una serie di impianti per la produzione di energia tramite fotovoltaico di nuovissima generazione che saranno installati presso diverse strutture di proprietà di Gros e dislocate tra Roma e nel Lazio in generale. L’accordo permetterà in breve tempo all’azienda di contribuire all’accelerazione del processo di decarbonizzazione, proteggersi dalla volatilità dei prezzi delle materie prime energetiche grazie al supporto dell’autoproduzione e rendersi più indipendente dalla fornitura di combustibili fossili.
Nello specifico, la collaborazione prevede la realizzazione di sette impianti fotovoltaici presso altrettante strutture di proprietà del Gruppo Gros, collocate nella capitale e nel comune di Pomezia, per una potenza complessiva pari a 2,3 MW. I pannelli solari consentiranno di coprire in media il 25% del fabbisogno elettrico dei diversi edifici, con una riduzione totale stimata di circa 792 tonnellate di CO2 l’anno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.