Loading...
Aggiornato al: 07 Dicembre 2019 15:59
News
​Fruttagel supporta la mostra “Children”

Fruttagel supporta la mostra “Children”, promossa da Legacoop Bologna e Legacoopsociali in collaborazione con Festival del Buon Vivere e Sudest57 - con il patrocinio di Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Camera di commercio di Bologna - inaugurata oggi e visitabile fino al 6 gennaio 2020 all’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna (Piazza Nettuno 3).

L’iniziativa, realizzata in occasione del 30° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell'adolescenza e del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, unisce per la prima volta una selezione di scatti di tre tra i più grandi fotografi contemporanei: Steve McCurry, Elliott Erwitt e Dario Mitideri. Tre autori che con le loro fotografie raccontano le storie dei bambini incontrati in ogni angolo del mondo, in contesti nei quali anche i loro diritti fondamentali non vengono rispettati.

L’inaugurazione della mostra avviene nella Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, celebrata nella data in cui la Convenzione venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite (20 novembre 1989). Al centro dell’esposizione fotografica, il tema della sostenibilità intesa come dovere delle generazioni presenti a non intraprendere attività che potrebbero avere l’effetto di generare o perpetuare qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle generazioni future, partendo dall’impegno nel garantire ai più piccoli gli stessi diritti e nel tutelare il loro futuro in ogni parte del mondo. Il tema del gioco e della sua negazione vuole far riflettere sul diritto alla spensieratezza dei bambini, sulla necessità di tutelarne l’uguaglianza, il diritto allo studio, alla salute, alla pace, e di proteggerli dalla guerra e dallo sfruttamento.


22 Novembre 2019
Articoli Correlati