Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Forum Retail 2024: l’agenda del più grande momento di incontro per la community

Forum Retail 2024: l’agenda del più grande momento di incontro per la community
Forum Retail 2024: l’agenda del più grande momento di incontro per la community

Forum Retail 2024: l’agenda del più grande momento di incontro per la community

Information
Redazione

Ikn Italy, azienda specializzata nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business, annuncia i temi e le voci della 24esima edizione del Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, in programma il 30 ottobre 2024 presso Allianz MiCo a Milano.

L’evento rappresenta un momento di confronto sui temi più caldi del settore: circular economy, community, next gen, ai, made in italy, retail media & gender equality.

Al centro della manifestazione, anche quest’anno, la premiazione delle eccellenze grazie ai Retail Award. Infatti, i brand hanno l’opportunità di presentare le proprie idee e i progetti a una giuria composta da top manager del settore retail; i Retail Award di Forum Retail svelano le nuove stelle del firmamento retail italiano, e premiano le aziende che si distinguono per crescita, innovazione digitale e visione strategica.

Nel 2023 sono stati presentati oltre 60 progetti analizzati da 30 giurati, e nella cornice dell’evento sono stati designati 9 vincitori e 2 riconoscimenti ad honorem. Tra i vincitori 2023, Sephora si è aggiudicata l’ambito titolo di Best retailer of the year. Le candidature per il 2024 sono aperte fino al 30 settembre.

L’appuntamento dell’edizione 2024 del Forum Retail rappresenta un’opportunità per analizzare l’andamento del settore attraverso i dati ed esaminare questioni cruciali dell’intero comparto come la parità di genere e l’evolversi della leadership. Saranno esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali interni ed esterni e il supporto innovativo al consumatore in termini di esperienza d’acquisto. Inoltre, si discuterà anche della curva demografica e di come coinvolgere la Generazione Z, rispettandone le priorità; verrà poi analizzata la necessità di raccontare i brand e l’attivazione delle community, anche attraverso i social media, con particolare attenzione ai valori aziendali e alla fidelizzazione. Si esamineranno le best practice sul retail media in Italia e oltreconfine, le strategie di posizionamento sui marketplace e di conversione sugli e-commerce. Sarà dato ampio spazio al made in Italy e alle realtà d’eccellenza dell’artigianato italiano. Infine, il cambiamento climatico sarà considerato come un segnale urgente per la necessità di adattare i modelli di business nel settore del retail, con particolare considerazione alla circular economy in ambito moda.

L’evento di punta è il Forum Retail di ottobre, che ogni anno riunisce oltre 3.000 partecipanti, 200 esperti del settore a livello nazionale e internazionale e più di 100 sponsor, oltre che vantare più di 5.000 mq di area espositiva e un momento celebrativo con i Retail Award.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits