Fondazione Barilla partecipa al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino
Fondazione Barilla partecipa al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino
- Information
La Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition parteciperà al Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, in programma questo fine settimana.
Nel corso dei tre appuntamenti organizzati si parlerà di come il cibo sia l'elemento chiave per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall'Onu.
Due eventi saranno dedicati al Food Sustainability Media Award, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione BCFN per incoraggiare i media a mettere in evidenza i paradossi del sistema alimentare, proponendo soluzioni concrete per superarli.
Il terzo appuntamento vedrà invece la presenza di Monia Santini, ricercatrice della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), che presenterà l'indagine dal titolo: “Food & Migration. Understanding the geopolitical nexus in the Euro-Mediterranean”, condotta da MacroGeo per BCFN in collaborazione con il CMCC. Il paper analizza come il bacino del Mediterraneo sia un “hotspot” del cambiamento climatico, ovvero un’area particolarmente vulnerabile a questo tipo di fenomeno e come il cibo sia il trait d’union che, anche sul piano geopolitico, gioca un ruolo centrale nei processi migratori a cui stiamo assistendo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.