Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Federdistribuzione: inflazione ancora in rientro

Federdistribuzione: inflazione ancora in rientro
Federdistribuzione: inflazione ancora in rientro

Federdistribuzione: inflazione ancora in rientro

Information
Redazione

I dati provvisori per il mese di giugno diffusi dall'Istat registrano un tasso complessivo di inflazione pari al +1,2% rispetto allo stesso mese del 2016.

br> “Continua il progressivo rientro del tasso di inflazione dal picco registrato ad aprile – commenta Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione –Il ritorno dei prezzi del petrolio sui valori minimi del 2016 e il venir meno dei fattori climatici che avevano sostenuto il rialzo dei prezzi dei prodotti freschi, stanno riportando la dinamica inflattiva su variazioni contenute”.


“Anche l’inflazione di fondo (+0,9%) appare sotto controllo e non sembra destinata a particolari modifiche nella tendenza dei prossimi mesi – continua Cobolli Gigli – rispecchiando il quadro di una domanda interna ancora debole rispetto all’offerta potenziale e quindi incapace d sostenere una più vivace dinamica dei prezzi”.
“Ancora più bassa la variazione dei prezzi dei prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona, scesa al +0,7% dal +1,6% del mese precedente. A testimonianza della ferma volontà da parte della distribuzione di voler tutelare il potere d’acquisto delle famiglie anche in questa fase di lenta uscita dalla crisi, caratterizzata da un senso di incertezza sulle prospettive che sta frenando gli acquisti dei prodotti di base, come confermato dalle vendite al dettaglio dell’Istat che nei primi 4 mesi dell’anno segnano una variazione negativa pari al -0,1%”


“Nel futuro più prossimo bisognerà monitorare con attenzione i prezzi dei prodotti agricoli, probabilmente sottoposti a tensioni a causa della siccità che sta colpendo il Paese su tutto il suo territorio“ conclude il Presidente di Federdistribuzione.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits