Fairtrade nominato nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione
Fairtrade nominato nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione
- Information
Giuseppe Di Francesco, Presidente di Fairtrade Italia, è stato nominato componente del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo sviluppo, il nuovo organo nominato dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e previsto dalla legge per la cooperazione 125/2014.
Il Consiglio comprende, oltre al Ministro del dicastero competente e ai rappresentanti di altri importanti organi dello Stato, organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile e altri soggetti con e senza finalità di lucro scelti in base alla propria esperienza. Il Consiglio avrà una funzione consultiva e di proposta rispetto alle scelte politiche, alle strategie di programmazione e alle forme di intervento dell’attività governativa.
La notizia si inserisce in un percorso di progressivo riconoscimento del ruolo di Fairtrade come strumento di cooperazione internazionale. Infatti, la nuova legge per la prima volta individua nelle organizzazioni di commercio equo e solidale, della finanza etica e del microcredito degli attori della cooperazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.