EURepack promuove il circolo virtuoso degli imballaggi di plastica
EURepack promuove il circolo virtuoso degli imballaggi di plastica
- Information
EURepack, il consorzio italiano di aziende che si occupano di imballaggi riutilizzabili in plastica, ha organizzato a Macfrut2016 una tavola rotonda, intitolata “I Desaparecidos”, per richiamare l’attenzione del comparto ortofrutticolo e dei consumatori sui benefici degli imballaggi di plastica riutilizzabili, che generano un circolo virtuoso per la logistica del fresco, all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.
EURepack ha voluto dimostrare all’industria di settore come i contenitori di plastica riutilizzabili riducano sensibilmente gli effetti negativi sull’ambiente, i rifiuti alimentari e i costi della catena logistica per i produttori e i rivenditori. La struttura compatta a minimo ingombro delle casse permette infatti di risparmiare viaggi ai camion che le trasportano, oltre ad assicurare un abbassamento dei costi di trasporto e di tempi di consegna.
Inoltre, l’ergonomia stessa delle casse riduce la possibilità di danni ai prodotti, che diventerebbero di conseguenza rifiuti alimentari. Infine, oltre a congiungere direttamente i prodotti ortofrutticoli dal produttore al consumatore, garantendo la qualità del cibo trasportato, anche a fine vita la materia prima delle cassette viene re-impiegata nella produzione di nuovi imballaggi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.