Essity: il nuovo progetto dedicato al personale Rsa
Essity: il nuovo progetto dedicato al personale Rsa
- Information
Essity, azienda multinazionale svedese operante nell’ambito dell’igiene e della salute, con il suo brand TENA, presenta il progetto Le cure invisibili, un’indagine qualitativa e documentaristica che esplora il concetto di ‘cura’ all’interno delle RSA italiane.
L'iniziativa nasce per ringraziare il personale delle RSA che in questi mesi difficili è sempre stato in prima linea nel prendersi cura dei propri ospiti.
Il progetto ha previsto una prima fase di audit - durante la quale è stato intervistato il personale di 8 RSA - e una seconda fase di reportage focalizzato sulle strutture di Figline Valdarno (Firenze), Eremo (Mantova), e Treviso. Il risultato è un racconto fatto di pensieri, parole e immagini che mette insieme i molti significati del mondo della cura, al centro della quale troviamo le relazioni.
Dalle immagini e dalle storie raccolte emerge infatti chiaramente la vicinanza, l’affetto, l’empatia e le cure che il personale delle RSA dedica agli ospiti, molto più che pazienti.
Residenti e operatori hanno vissuto insieme questo momento complicato, come la vera famiglia che di fatto sono. Un lavoro di cuore che ha trasmesso sicurezza e serenità ai residenti e ai loro familiari.
Storie di straordinaria normalità in luoghi che immaginiamo pieni di vite ferme ma che invece sono comunità di vita, dove si sta bene. Luoghi che rivelano nuovi intrecci di amicizia e d’amore, forme di socialità ritrovata, serenità e benessere psico-fisico, svago e una qualità della vita che dà spazio ai piccoli desideri, soddisfa grandi bisogni, dà continuità alle biografie di ognuno e punta alla realizzazione personale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.