E-commerce: l’identikit del “Digital Gentleman“
E-commerce: l’identikit del “Digital Gentleman“
- Information
Esigente, maturo e appassionato di shopping online: è questo il ritratto del nuovo “Digital Gentleman”, un uomo che ama comprare per sé e per la propria famiglia e che spende di più delle donne, secondo quanto emerso da una ricerca di vente-privee che ha analizzato i comportamenti di acquisto dei suoi soci uomini.
Lo studio evidenzia come essi abbiano dei processi di acquisto più razionali e veloci delle utenti femminili: il 74% degli uomini, infatti, ha affermato di effettuare acquisti in sessioni di shopping molto rapide. Il web, inoltre, lusinga il lato più intraprendente e manageriale dell’uomo che, senza pressioni femminili, riesce a fare acquisti in solitudine e ad avere accesso a un’offerta illimitata e di qualsiasi categoria merceologica: per il 57% degli uomini europei internet rappresenta un vero e proprio luogo di svago e per il 28% lo spazio dove potersi esprimere al meglio.
I settori merceologici più apprezzati sono le calzature, seguite dallo sportswear e outdoor, dall’abbigliamento, dal vino e gastronomia e dai prodotti high-tech. Driver fondamentali per l’acquisto sono la marca, la qualità e l’unicità del prodotto, ancora più che il prezzo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.