Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Due importanti novità per il salame cacciatore DOP

Due importanti novità per il salame cacciatore DOP
Due importanti novità per il salame cacciatore DOP

Due importanti novità per il salame cacciatore DOP

Information
Redazione

Durante l'evento "Un panino per tutti i gusti" che si è tenuto il 28 settembre a Milano, sono state presentate dal Consorzio di Tutela due importanti novità.

La prima nasce dall'esigenza di definire in modo riconoscibile e univoco le etichette della DOP. Da un'analisi, effettuata dal Consorzio in partnership con Eurisko, è emersa infatti la necessità di enfatizzare l'italianità del prodotto. Presso l'Accademia Panino Italiano è stato quindi presentato il nuovo nome del marchio del consorzio: "Cacciatore italiano DOP". Il nome sarà visibile sulle etichette della denominazione protetta "Salamini Italiani alla Cacciatora" da novembre.

L'utilizzo del tricolore e del codice oro nella bordatura servono a richiamare l'origine Made in Italy del salume. Visibile nel logo, la dicitura "consorzio di Tutela" è finalizzato a trasferire ai consumatori un messaggio di garanzia rispetto agli aspetti qualitativi della produzione DOP.

La seconda novità riguarda il Disciplinare di produzione della DOP. Al fine di rispondere alle richieste dei consumatori con intolleranze o problemi di allergia al latte e i suoi derivati, è stato avviato un processo che porterà all'eliminazione dei derivati dal latte dagli ingredienti consentiti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits