Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Decathlon presenta il bilancio di sostenibilità 2017

Decathlon presenta il bilancio di sostenibilità 2017
Decathlon presenta il bilancio di sostenibilità 2017

Decathlon presenta il bilancio di sostenibilità 2017

Information
Fabio Massi

Il 2017 è stato l’anno dell’attuazione della vision aziendale, elaborata lo scorso anno e in progress per i prossimi 10 anni.

Per applicare la "Vision 2026" l’azienda si basa su una profonda trasformazione umana e manageriale: ognuno ha un ruolo da adempiere nella preservazione dei nostri valori umani e ambientali in tutto il mondo.

In particolare, l’impegno a favore del clima si è tradotto nel miglioramento dell’efficienza energetica dei siti (-8,8 % de kWh/m²), nella diminuzione dell’intensità di carbonio legata al trasporto dei prodotti dai depositi verso i negozi europei, nella stabilizzazione della performance carbonio per articolo e nell’aumento del 27 % della quantità di rifiuti differenziati in Europa.

Inoltre, l’azienda promuove l’acquisto di energia verde in tutti i siti francesi (negozi, deposito, sede delle marche) e ha quattro Paesi che producono energia rinnovabile per l’auto-consumo direttamente nei luoghi: Italia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Viene anche incoraggiato un approccio globale di eco-costruzione (eco-design) in sintonia con l’ambiente locale.

Per la logistica dei prodotti, Decathlon privilegia l’utilizzo di mezzi meno inquinanti per l’ambiente, optando per il trasporto ferroviario e marittimo e massimizziamo il numero di prodotti trasportati grazie ad imballaggi meno ingombranti e alla disposizione ottimizzata degli articoli nella confezione.

Dal punto di vista umano e del management Decathlon afferma che il 45% dei collaboratori italiani dichiara di andare con piacere a lavoro (Indagine "Decathlon Team Barometer" realizzata a settembre 2017 su 6091 collaboratori intervistati in Italia) e il 76,4% dei lavoratori dell’azienda in Italia ha un contratto a tempo indeterminato. Inoltre, sono molteplici le azioni per valorizzare la diversità e promuovere le pari opportunità.

L’azienda punta sulla formazione permanente lungo tutto l’arco della vita professionale attraverso piattaforme di formazione sintetizzate nella Decathlon Academy, incoraggiando anche i collaboratori a far profittare le proprie competenze d’imprenditore al servizio dei progetti interni.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits